Arezzo – Festival del cinema Sociale – “Miele” di Valeria Golino – 20 Novembre 2013
Bed and Breakfast francesco redi Arezzo informa che mercoledì 20 Novembre 2013, al Teatro Pietro Aretino, ore 21,00, verrà proiettato il quarto film in concorso del festival del Cinema Sociale, “Miele”, Regia di Valeria Golino. Con Jasmine Trinca e Carlo Cecchi.
Il Film è un’opera prima da regista per l’attrice italiana che ha lavorato anche con Tom Cruise in Rain Man. L’attrice/regista ha letto un libro di Mauro Covacich dal titolo “A nome tuo”, un romanzo bello che, lei dice, possedeva la vocazione della storia cinematografica. Il libro, e di conseguenza il film, trattano di un argomento interessante perché può riguardare tutti noi. Il tema è delicato, è l’eutanasia, il come si guarda in faccia la morte. Ogni uomo ha diritto di scegliere sulla propria vita o sulla propria morte, dice la Golino, e nel film non c’è nulla di ideologico o provocatorio ed è privo di ogni forma di giudizio morale. Miele è il nome di una ragazza, giovane, contemporanea, di oggi, trent’anni, che aiuta clandestinamente, a pagamento, la gente a morire, non è una missionaria, lo fa per denaro e che incontra sulla sua strada un anziano signore (Carlo Cecchi). Per un malinteso lei non capisce che lui non è malato. Gli consegna il barbiturico che serve. Nasce lo scontro quando lei capisce che lui voleva suicidarsi e la costringe ad uscire dal suo ruolo per fargliene ricoprire un altro che lei non vuole accettare. Da questo incontro si sviluppa un’amorosa amicizia che trasforma miele in una “salvatrice” anziché in un sicario. Miele scappa dall’amore, ha rapporti fuggevoli e non soddisfacenti, si nega a questo sentimento, ma al tempo stesso ha un grande bisogno di vita, passa molto tempo a nuotare in acqua, e prova grande pietà per le persone che “aiuta”. E’ sempre in movimento.
L’uso della musica è molto importante nel film, non c’è una colonna sonora, la regista non usa musica che induca lo spettatore alla commozione. E’ un effetto atteso, vengono utilizzate solo musiche di repertorio, Bach, Thom Jorke, le Vibrazioni.. Il Film ha partecipato al festival di Cannes.
Riccardo Scamarcio è il produttore del Film.
Jasmine Trinca è del 1981, a soli 19 anni ha partecipato al suo primo film, “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Ha poi lavorato con Giovanni Veronesi, Marco Tullio Giordana, Michele Placido ed altri. Attrice di grande sensibilità, bellezza e sensibilità ha lavorato anche in alcune miniserie televisive.