Arezzo – Flamenco tango Neapolis – 11 dicembre ore 18,00 – Teatro dei Ricomposti di Anghiari -
b&b Francesco Redi informa che nell’ambito de il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica, sarà possibile godere del bellissimo spettacolo allestito dal complesso Flamenco Tango Neapolis: il gruppo, composto da quattro musicisti e dalla danzatrice di flamenco Alessia Demofonti, si esibisce per la prima volta in Toscana (Anghiari, Teatro dei Ricomposti, domenica 11 dicembre ore 18).
Flamenco Tango Neapoli:
Salvo Russo, pianoforte, percussione, voce
Giovanna Famulari, violoncello, voce
Lucio Pozone, chitarra flamenco
Massimo De Lorenzi, chitarra
Alessia Demofonti, baile flamenco
Lo spettacolo proposto, “Encanto”, è frutto di un entusiasmante progetto artistico che unisce e contamina il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana. L’idea nasce nel 2009 dall’incontro di cinque artisti provenienti da culture ed esperienze diverse ma, al tempo stesso, così simili e vicine tra loro: Salvo Russo, Giovanna Famulari, Lucio Pozone, Massimo De Lorenzi e Alessia Demofonti. La loro intesa dà vita ad una formazione originale che libera grande creatività e bellezza: un pianoforte, un violoncello, due chitarre, le percussioni e due voci ritraggono così i colori di Napoli mescolati con quelli della cultura mediterranea, andalusa e sudamericana in un quadro arricchito dalla magia del baile. Con i Flamenco Tango Neapolis collaborano i ballerini Emilio Cornejo (folklore argentino), Daniela Demofonti e Lucas Gatti (tango argentino). L’ultimo lavoro discografico, appunto “Encanto” come lo spettacolo in scena ad Anghiari, ha riscosso un enorme successo in tutta Italia ed è stato radiotrasmesso negli Stati Uniti e in Spagna.
“Encanto” è un viaggio in musica che parte dal cuore della Napoli viscerale, tocca la passione della cultura gitano-andalusa e giunge alla sensualità e all’eleganza dell’anima del popolo argentino. Le musiche (composizioni originali e arrangiamenti di brani storicamente noti quali Maruzzella, Vuelvo al sur, Tu si ‘na cosa grande, ‘A vucchella di Tosti e D’annunzio) rappresentano l’essenza di una contaminazione che unisce le tre culture e che, attraverso l’arte, diventa espressione di un linguaggio unico ed universale. Le palmas e lo zapateado (elementi caratteristici del baile flamenco) vengono accolti come strumenti musicali che arricchiscono ed impreziosiscono gli arrangiamenti. La musica, la poesia e la danza, unite dalla tradizione classica napoletana, creano così quell’essenza emozionale che fa di questo spettacolo un vero “incanto”.
INGRESSO € 7,00.
I biglietti sono già disponibili presso la sede del Festival alla via Cesalpino 19 di Arezzo e saranno in vendita presso il Teatro di Anghiari un’ora prima dell’inizio del concerto
fino al 18° anno di età ingresso gratuito anche ai concerti a pagamento
Il Festival “I grandi appuntamenti della musica”, che si svolgerà sino al 23 dicembre, è promosso da Arezzo Città del Vasari con il sostegno di Unoaerre, Caffè River, Melys, Residenza e Vivaio Ca’ de Frati, Giovanni Raspini, Chimet e Tenuta Sette Ponti: ciò ha permesso di offrire ben 7 concerti gratuiti sui 12 in programma.
Tel 0575 453841
comunicazione@arezzocittadelvasari.it