Arezzo – Francesco Testi presenta “Autobiografia in versi”
Presentazione del libro:
“Autobiografia in versi” di Francesco Testi -
venerdì 4 Novembre,
Biblioteca di Arezzo ore 16.30 -
“Autobiografia in versi” approda in libreria, libro di poesie per incartare l’insalata, come l’ha definito l’autore, Francesco Testi, giovane attore di teatro oramai alle soglie dei trent’anni suonati. Raccolta di poesie iridescenti e funeree, composte a cavallo del duemila.
E’ il ragazzo che diviene uomo a raccontarsi, mentre percorre le tappe della vita.
Madonne e spettri, musica a più voci per un solo strumento. La musica qui precede il carrozzone dell’esistenza, carnevale di morti in seno a vacue speranze, festa senz’anima, anima senza festa, malinconia. L’autore ci prende per mano e ci conduce in uno spazio senza strade, a rischio di perdita, dove la luce è il baluginio dell’orizzonte, insegna intermittente di un vecchio caffè sotto le logge.
Francesco incontra il teatro da bambino nella magica sede del Piccolo Teatro di Arezzo, realtà fatta di sogni e di allegria. Qui incontra l’amico di sempre, Giulio Giannotti, l’attore, e non solo, che da qui in poi sarà il compagno del suo pellegrinaggio esistenziale.
Il legame tra i due artisti si manifesterà ancora, in occasione della presentazione del libro di Francesco che si terrà venerdì 4 Novembre, alla Biblioteca di Arezzo; qui Giulio tenterà di dire un’amicizia, una vita in tandem, un doppio autoritratto, tenterà insomma di dire l’indicibile. I due disoccupati si terranno per mano ancora una volta, in un grido poetico, grido disperato alla ricerca di un altrove, un esilio volontario in cerca di se stessi.
C’è solo la poesia.
(Mario Edegleo)