Arezzo – Giostra del Saracino 2011 –
bed & Breakfast Francesco Redi Dormire Arezzo informa che la nostra Giostra del Saracino rappresenta una vera e propria rievocazione storica che si correva, sicuramente, già a partire dal XII secolo e qualcosa doveva avere a che fare con la battaglia di Lepanto, la vittoria dei cristiani contro gli “Infedeli” grazie a quel feroce condottiero aretino “Alessandro dal Borro” che una lapide di Corso Italia definisce “terrore dei turchi”.
Andando ancora indietro nel tempo la Giostra può affondare le sue radici nel periodo in cui i saraceni risalivano le valli del Conca e del Marecchia un poco commerciando ma anche saccheggiando e devastando.
Ma sull’Europa Mediterranea è sempre stato presente l’eco dei cristiani spagnoli che combattevano contro gli arabi ed i Mori. Il Saracino che dà il nome alla Giostra va inteso come l’antagonista per eccellenza e la sua presenza nella piazza ha la funzione di provocare l’abilità dei giostratori.
La prova generale si terrà giovedì 16 Agosto alle 21,30. Ingresso in Piazza 5 euro per la tribuna, 2 euro per i posti in piedi.
Chissà se nel 1931, quando Alfredo Bennati, grande giornalista de “La nazione” decise di reinventare la giostra con l’obiettivo di attirare gli aretini, si pensava che in 80 anni la “Giostra del saracino” sarebbe diventata per Arezzo il fulcro intorno al quale si sarebbero mosse le passioni di tanti giovani e meno giovani che oggi organizzano feste e cene propiziatorie e che dedicano il loro tempo a questo simbolo di identità cittadina.
E da quest’anno un collaboratore d’eccezione Jason Buckingam, un texano che vive a Paganico, si occupa di preparare i cavalli alla competizione “… la vostra è una delle competizioni più difficili – dice – le luci, i suoi, il pubblico, i figuranti, mettono il cavallo in una condizione di grande stress psicologico”.