Arezzo – “Il giardino delle idee” – 21/28 Agosto 2011 -
b&b Francesco Redi informa che si sta preparando un grande evento culturale per la fine di Agosto che porterà ad Arezzo giornalisti e scrittori che presenteranno le loro opere letterarie. Si tratta della versione estiva de “Il giardino delle idee” che tra il 21 ed il 28 di Agosto, nel “giardino” pensile della Provincia di Arezzo di Via Ricasoli, ogni sera, dalle 21,00, presenterà libri, racconti, immagini, viaggi, suoni ed avventure. L’evento si aprirà con la presenza di “Riccardo Rossi”, domenica 21 Agosto, una sorta di galateo ironico che cataloga il bello ed il brutto della vita quotidiana. Riccardo Rossi, attore, è un volto noto al pubblico televisivo poichè comparso in alcune famose pubblicità ed in molte trasmissioni rai come conduttore. Martedì 23 Agosto ci sarà Alberto Lori con il suo “Manuale di conversazione”. Alberto Lori ha condotto per 12 anni il telegiornale rai in prima serata ed è docente di comunicazione presso l’Università Luiss nonché collaboratore della Sapienza di Roma. E’ anche autore di vari documentari per molte importanti trasmissioni di informazione come Mixer, Porta a Porta, Sfide….. E’ già stato ad Arezzo, nel febbraio 2010 a presentare un’altro dei suoi libri. Mercoledì 24 Agosto sarà la volta di Roberta de Monticelli con il suo “Dal vivo, Meditazioni e verità sotto le stelle”. Laureata alla Normale di Pisa, docente universitaria di Filosofia della persona, ospite anche di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” nel gennaio di quest’anno, la De Monticelli presenterà il suo nuovo lavoro. Per il 25 di Agosto è previsto Don Aniello Manganiello che dopo 16 anni di attività in una delle parrocchie di Scampia si è trasferito in quartiere dei Roma. Don Aniello Manganiello è stato ripetutamente minacciato di morte dalla camorra e scrive questo libro, che è già un successo editoriale, dal titolo abbastanza illuminante “Gesù più forte della camorra”. Grande ospite per il 26 di Agosto, Folco Quilici con un romanzo, “La dogana nel vento”. Margherita Hack con “Il mio infinito. Dio, la vita e l’universo nelle riflessioni di una scienziata atea”.
Ultima serata domenica 28 Agosto con doppio appuntamento, Nunzia Penelope e Stefano Rodotà che presenteranno rispettivamente “soldi rubati” e “Diritti e libertà nella storia d’Italia”.
I temi toccati sono molo diversi tra di loro, scienza, filosofia, questioni morali, criminalità, religione ma riteniamo che tali incontri rappresentino per la città una grande occasione di crescita oltre che di approfondimento. Il “Giardino delle idee” compie un opera culturale importantissima che fa di questo evento la “versiliana” aretina.