Arezzo – Il Mercato di Sant’Agostino -

bed & Breakfast Francesco Redi dormire Arezzo informa che Arezzo ha da sempre ha considerato il Mercato rionale di Piazza Sant’Agostino il più importante della città. Recentemente, però,  la Piazza è stata oggetto di una importante ristrutturazione che ha costretto gli ambulanti a spostarsi in una zona molto meno centrale, rispetto a quella dei negozi che si trova in Corso Italia e vie limitrofe.

Questo ha provocato le proteste dei commercianti ambulanti che nei due anni in cui si sono svolti lavori hanno dovuto tirare la cinghia dimezzando i loro incassi. Da qualche settimana i vecchi “Banchi” del mercato sono tornati nelle loro vecchie collocazioni con la speranza di tornare anche agli incassi di una volta. E’ il 20 giungo la data che stabilirà gli assetti definitivi del mercatino rionale di Sant’Agostino. Resta però il problema di collocazione dei venditori di prodotti alimentari che non verranno più ospitati all’interno della bella Piazza di Sant’Agostino con la vecchia chiesa che campeggia in cima alla salita. Tra la Chiesa e la grande Piazza è stata posizionata una fontana con l’acqua che scorre e che,  di notte, assume le sfumature del violetto. Una soluzione forse un pò troppo moderna per un luogo che ospita un monumento tanto prezioso, la Chiesa di Sant’Agostino, costruita nel 1200. L’interno della Chiesa contiene stucchi preziosi dei milanesi Sproni e Rusca ed anche un crocifisso che se baciato con fede concede l’indulgenza parziale.

Dicevamo che la Piazza della chiesa di Sant’Agostino non conterrà i banchi alimentari che sono stati spostati nella vicina Via Margaritone, via di grande passaggio e molto centrale. Prima la collocazione provvisoria dei banchi alla Ex-Cadorna, e poi la nuova collocazione dei banchi alimentari ha creato non poche polemiche per i grandi disagi subiti, in termini di guadagni, dai commerciali ambulanti. Con la nuova pavimentazione la Piazza ha davvero cambiato aspetto ed i Comune ha deciso per l’istituzione di un’area pedonale sia in Piazza Sant’Agostino che in Via garibaldi e Via Margaritone con modifica del perimetro delle zone a traffico limitato. Ovviamente con deroghe agli operatori del mercato rionale. L’unica condizione posta dal Comune di Arezzo a tutti gli ambulanti è la stipula di polizza assicurativa per coprire la spesa derivante da eventuali danni arrecati alla preziosa pavimentazione che comunque è stata oggetto di un trattamento che permetterà in futuro anche operazioni di ripulitura. L’attività alimentare più fastidiosa per l’olfatto, il mercato del pesce, sarà  collocato nell’Area Eden in via provvisoria.