Arezzo – In Casentino nove le sagre selezionate dalla Comunità Montana del Casentino -
Bed & Breakfast Francesco Redi dormire Arezzo informa che il nostro Casentino resta una parte della Provincia di Arezzo attualmente non sufficientemente valorizzata.
Eppure negli anni passati, fino alla fine degli anni ’80, prometteva un futuro turistico molto roseo che però non si è poi concretizzato. In particolare Badia Prataglia era considerata una località molto caratteristica dell’Appennino tosco-emiliano dove si trovava il più grande venditore, del centro Italia, di attrezzature sportive. Era molto frequentata in estate per sfuggire alle alte temperature delle città vicine. Tale attività turistica si era sviluppata grazie alla presenza di caratteristiche foreste che recentemente sono state arricchite con la costituzione del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi , Monte Falterona e Campigna, nel cui ambito Badia Prataglia rappresenta una zona di centrale importanza perché si trova in una posizione intermedia tra il Monastero di Camaldoli, il Santuario della Verna e il Castello dei Conti Guidi in Poppi.
Da alcuni anni i turisti scarseggiano sempre di più proprio mentre la vicina Cortona, per esempio, registra un successo dopo l’altro, in termini di presenze (Cortona si trova a circa 30 km da Arezzo verso sud mentre badia Prataglia si trova a circa 50 km verso nord). Eppure i paesaggi di questi luoghi sono mozzafiato. Le montagne dalle linee morbide di un colore verde intenso, il silenzio, il profumo dei fiori, e la piccola foresta proprio in mezzo al paese, l’aria fresca, anche d’estate, quando dopo le 8 di sera ci vuole il giubbotto di piuma d’oca. Rimangono vecchi alberghi e qualche piccolo ristorantino che prepara le prelibatezze della zona. Ma il Casentino comprende tanti altri piccoli comuni tutti molto belli e tutti noti per caratteristiche diverse, Poppi, Castel San Niccolò, Stia, Bibbiena, Castel Focognano…..
In questi luoghi, per tutto l’anno in corso, sono state organizzate “feste sagge”. L’iniziativa è promossa dalla Comunità Montana del Casentino in collaborazione con Ecomuseo e con il Servizio Agricoltura dell’Ente Montano e della Società Casentino Servizi. A seguito di un bando aperto a tutte le realtà associative impegnate nella realizzazione di feste e sagre paesane, un’apposita commissione ha selezionato una serie di manifestazioni che si sono distinte per la valorizzazione del patrimonio locale nelle sue diverse componenti culturali, produttive ed ambientali, per la valorizzazione della tradizione gastronomica locale ed utilizzo di prodotti provenienti dal comprensorio per la riduzione, differenziazione e conferimento dei rifiuti. La seconda fase prevede in base ad un monitoraggio sulle modalità di realizzazione e ad una rendicontazione che ogni festa dovrà presentare, l’individuazione delle tre manifestazioni che avranno totalizzato i punteggi più alti alle quali andranno i riconoscimenti ufficiali. Per quest’anno saranno in gara 9 manifestazioni che animeranno il ricco calendario, da questo mese fino a dicembre.
Si inizia:
18 e 19 Giugno – Festa della trota – Papiano di Stia, Parrocchia di Santa Cristina;
25 giugno – Primo Palio Salutio dei carretti – Pro Loco di Salutio;
29, 30 e 31 Luglio “Festa Saggia 2011 – Cetica di castel San Niccolò;
6 e 7 Agosto “Sagra del Pane” organizzata a Rimbocchi
6, 7 e 8 Agosto a borgo alla Collina Antica Battitura del grano e Fiera del bestiame – Borgo alla Collina;
dal 9 al 14 Agosto – Festa Saggia in Vallesanta a Corezzo – Sagra del Tortello alla Piastra;
dal 25 al 28 Agosto – Centro Storico di Poppi – Festival del vino 2011 – Il Gusto dei guidi;
29 e 30 Ottobre Festa della castagna a Raggiolo
1 Novembre a Talla – Sagra della Castagna e del Vino Dolce -
Durante l’Estate, invece, dal 1 Luglio al 31 di Agosto si svolgeranno campi estivi per ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 13 anni. Tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00.