Arezzo – L’abissina – Teatro Mecenate con Isa Danieli e Barbara Enrichi -
b&b Francesco Redi informa che ad Arezzo mercoledì 25 Gennaio è in programma il primo spettacolo teatrale della stagione 2011/2012 che si svolgerà, per la prima volta, all’ auditorium-teatro “Mecenate” della scuola Severi di Via Dante. Si tratta di un testo, con regia, di Ugo Chiti dal tilolo L’Abissina. Musica originale e adattamento di Vanni Cassori e Jonathan Chiti.
Ugo Chiti è un drammaturgo, sceneggiatore, costumista e regista nato a Tavarnelle Val di Pisa nel 1943. Comincia con la scenografia di un film di successo “Ad Ovest di Paperino” con Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, e Atina Cenci, per poi scrivere sceneggiature di molti film apprezzati quali “Benvenuti in casa Gori”, “Donne con le gonne”, “Ivo il tardivo”, “Manuale d’Amore” e “Manuale d’amore 2″, “Gomorra”, tanto per citare i più famosi. Ha anche recitato nel film “La Ragazza di Bube” del 1963.
In questo testo “L’Abissina” Chiti, attraverso il racconto delle vicende di una famiglia contadina toscana racconta la storia italiana del secolo scorso fino ad arrivare agli anni 2000.
Tra gli attori ci preme segnalare la presenza della grande Isa Danieli e di Barbara Enrichi -
Isa Danieli è del 1937, figlia d’arte, appartenente ad una grande famiglia di attori di teatro napoletani. Ha lavorato con Eduardo De Filippo e Nino Taranto ed ha costruito una solida carriera proprio come attrice di teatro ma ha lavorato moltissimo anche per il cinema. In particolare ha partecipato a molti film della Wertmuller, i più importanti, ha lavorato in “Nuovo cinema paradiso” di Tornatore. Ha lavorato inoltre con Moncelli, Comencini e Nanni Loy.
Barbara Enrichi è invece un attrice giovane, nata a Firenze nel 1961, molto nota per aver interpretato il ruolo di “Selvaggia” nel film ”Il Ciclone”. Molti sono stati i ruoli comici interpretati nei film di Leonardo Pieraccioni ma, grazie alla collaborazione con Ugo Chiti, che la fa lavorare anche nel suo film “Albergo Roma”, Barbara Enrichi si fa apprezzare anche come attrice drammatica e vince numerosi e prestigiosi premi cinematografici.
Prevendita biglietti presso Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia, 34 – tel. 0575 1824380
Vendita biglietti nel giorno di spettacolo: presso il Teatro Mecenate dalle ore 19.00
Costo: intero 15,00 – ridotto € 10,00