Arezzo – Luca Bianchini presenta “Io che amo solo te” – 24 Luglio 2013 -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che il giorno 24 Luglio 2013, alle ore 21.00, torna la Fabbrica delle Idee, piccola rassegna letteraria aretina, con la presentazione di “Io che amo solo te”, di Luca Bianchini. L’evento si svolgerà, come al solito, nella splendida cornice del Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo in via Ricasoli, 52 in Arezzo, con ingresso rigorosamente libero e gratuito.
L’autore, Luca Bianchini, per questo libro, presso la Feltrinelli di Roma, ha potuto godere della presentazione di Rosario Fiorello.
Si tratta di una storia romantica, quella di un matrimonio in Puglia, una doppia storia d’amore, quella degli sposi e quella dei genitori degli sposi.
La protagonista del libro è Ninella, cinquant’anni, un grande amore nel suo passato, don Mimi. La sorte le fa rincontrare l’uomo della sua vita perché sua figlia si fidanza proprio con il figlio di lui e lo sposa. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma in un evento atteso per il piccolo paese della Puglia, Polignano, dove si conosce tutto di tutti. Ninella, si veste di rosso, al matrimonio, ruba quasi la scena alla sposa, è ancora una donna molto bella e, rimasta vedova, rimane sempre in casa a cucire, cucinare e a guardare il mare. Ma Don Mimi, uomo forte, coraggioso, uomo del sud, nasconde il desiderio di riavere quella donna, nonostante sia sposato con una donna forte e volitiva che organizza, fin nei dettagli, la cerimonia dei due giovani sposi. Ho avuto dei sogni, non li ho realizzati ma, comunque, li ho avuti. Questa una delle celebri frasi del libro “I ponti di Madison County”, da cui è stato tratto il film omonimo interpretato da Clint Eastwood e dal quale Luca Bianchini ha tratto qualche ispirazione per scrivere il suo romanzo.
E’ molto più interessante concentrare la propria attenzione sui personaggi che non stanno al centro della scena – dice l’autore – sopratutto se non sono più giovanissimi. Il sapore del tempo si apprezza dopo un po’, quando la vita ha la bellezza del sole del pomeriggio. Solo quando si è giovani si va in spiaggia a mezzogiorno.
Il romanzo è tra i più venduti del momento.