Arezzo – Malika Ayane – 25 Agosto 2013
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che domenica, 25 Agosto 2013, ore 22,00, Malika Ayane sarà nella piccola località di Cesa, Arezzo, alla Festa di Santa Lucia ad ingresso gratuito.
L’apprezzata cantautrice è nata a Milano, da padre marocchino e madre italiana, nel 1984, ed è già stata ad Arezzo nel 2012, durante l’edizione di Arezzo Wave. All’ultimo Sanremo si è presentata con due brani scritti da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, “Niente” e “E se poi”. Il suo primo album si chiama semplicemente Malika ed è stato pubblicato nel 2008, ottenendo il disco di platino. A Cesa proporrà, oltre ai suoi pezzi più famosi, anche “La prima cosa bella”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Virzì.
L’ultima Malika si propone con capigliatura biondo chiaro, si è sposata da poco con il marito Federico Brugia, dopo essere stata compagna di Cesare Cremonini dei Lunapop. Ha incontrato Federico sul set, per lavoro. Ha cominciato a cantare alla Scala a 11 anni. L’accademia della scala è riservata ai già cantanti lirici e Malika partecipa al coro di voci bianche ed incontra la musica di Verdi e Puccini fin da piccola.
“Ricreazione” è il nome del suo album, e del suo tour, nome che si ispira all’idea del ricreare un preciso equilibrio tra gli strumenti. Si ricerca delicatezza ed armonia tra gli strumenti, come avveniva negli anni 60, quando non ci si poneva il problema di quali strumenti utilizzare per un brano, ad ogni suono, però, veniva assegnato un giusto ruolo. A Malika Ayane piace collaborare con grandi artisti, “Da soli non si va da nessuna parte, è necessario sempre collaborare con qualcuno” e da qui sono nati gli incontri musicali con Gino Paoli, Paolo Conte, Francesco De Gregori.