Arezzo – Marco Malvaldi a “Il giardino delle idee”

Bed and Breakfast Francesco Redi
informa che sabato 9 Marzo, alle ore 17,00, presso il Museo di Via San lorentino nr. 8, ospite del Giardino delle Idee sarà Marco Malvaldi che presenterà il suo libro Milioni di Milioni, Sellerio Editore.

Milioni di Milioni è un giallo che si svolge in un paese dove, a causa di una grande nevicata non è possibile entrare e da cui non è possibile uscire. Nella notte della nevicata viene ucciso qualcuno, una donna. Tutti coloro che potrebbero aver raggiunto la casa, dove si è compuito il delitto, hanno un alibi tranne uno, l’unico che, però, non è del paese,  non conosceva la vittima e non ha nessun movente apparente per averla uccisa, è un ricercatore. Partono le indagini con un unico sospettato, il ricercatore, appunto.

Sostiene l’autore che, in tempi di difficili come i nostri, i romanzi gialli rappresentano un genere di intrattenimento molto rilassante. Succede qualcosa a qualcuno ma non sei tu, c’è un’indagine, viene ristabilita la giustizia, qualcuno paga con il carcere. I gialli vendono moltissimo in Italia, funzionano, sopratutto rappresentano una maniera per descrivere i comportamenti umani.

Marco Malvaldi è un Toscano di Pisa, scrittore di gialli, e non solo, è nato nel 1974. Ricercatore dell’Università di Pisa è già al suo quinto libro. Malvaldi è un grande appassionato di romanzi gialli.  Fanatico di Agatha Christie, in particolare del primo romanzo. Appassionato di Fruttero e Lucentini dei quali ha apprezzato sopratutto “Enigma in luogo di mare”, forse perché ambientato in Toscana, si definisce drogato del fantastico Nero Wolf.  Egli sostiene che innumerevoli sono le idee che affollano la mente di uno scrittore ma è molto difficile realizzare una storia coerente. Bisogna scegliere quali storie vale la pena raccontare. La stesura di romanzi gialli rappresenta per l’autore anche una occasione per descrivere ciò che accade nella provincia italiana, che lui ben conosce. Il giallo è locale, descrive gli avvenimenti di un in un luogo ben definito mentre il thriller è globale per definizione.Le persone sono sempre figlie di un luogo, non si può essere grandi sciatori se si nasce in Senegal. Il luogo forma le persone e le persone generano la letteratura. L’amore dell’autore per il romanzo giallo è legato anche allo stile. Nel giallo non c’è nulla di fastidioso, non si vede il sangue delle vittime. Si può fermare la descrizione sul martello che cala sulla testa di qualcuno.

FLM.PERSON.000.02206.0001