Arezzo – Marco Presta presenta il libro “Il piantagrane” -
b&b Francesco Redi informa che Sabato 27 aprile 2013 alle ore 17.00 presso il Museo di Via San Lorentino nr. 8, Arezzo, ospite del “Il giardino delle idee” sarà il conduttore radiofonico Marco Presta per la presentazione del libro “Il piantagrane” (Einaudi editore). A condurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi accompagnata da Nadia Frulli.
“Il piantagrane” narra la storia surreale dell’Italia di oggi.
Il concetto di anomalia è il vero protagonista del libro. Nel prologo un leopardo viene colto da una fastidiosa anomalia. Mentre guarda, dall’alto di un ramo, la savana imbandita di erbivori, improvvisamente, prova per loro pietà. Comincia allora a pensare che questi animali siano stupidi, distratti, poco intelligenti come i polli ed allora decide di non ucciderli più. Di li a poco sarà lui a morire di fame. Il messaggio quindi è quello di far capire che un’anomalia può essere molto pericolosa.
Il protagonista del libro è Giovanni, un uomo sui 40 anni, che scopre di essere affetto da un’anomalia. Tale anomalia è molto pericolosa, per un paese come il nostro, ma Giovanni riesce a ristabilisce l’ordine naturale delle cose. Dove lui passa, torna a regnare il buon senso, la logica ma per un paese disordinato e caotico, dove la normalità è utopia, quell’uomo in controtendenza diventa una specie di eversivo, di terrorista. Durante la presentazione di un libro, per esempio, i giornalisti invitati tirano il libro all’autore. Al funerale di un uomo di Stato, il prete, durante l’omelia, pur con modi pacati e sereni, denuncia tutte le proprie umane debolezze.
Marco Presta, nato a Roma nel 1961, è un noto conduttore radiofonico e per la raccolta di tutte queste “anomalie” si è molto servito della sua esperienza professionale di ascoltatore di storie e di direttore di quotidiani. Anche nella conduzione del “Il ruggito del Coniglio” Marco Presta ripropone temi grotteschi e surreali.