Arezzo – Mario Giordano presenta “Tutti a casa” -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che Domenica 28 luglio 2013, a “Il giardino delle idee”, presso il giardino pensile della Provincia di Arezzo, Via Rocasoli 52, il giornalista, scrittore e conduttore televisivo MARIO GIORDANO presenterà il nuovo saggio, già campione d’incassi, “Tutti a casa” (Mondadori editore).
Mario giordano è attualmente direttore di Tgcom24, l”all news di Mediaset”. Si occupa di sprechi e costi della politica fin da quando andava in giro in bicicletta ai tempi del «Pinocchio» di Gad Lerner.
I suoi ultimi libri “Sanguisughe” e “Spudorati” sono stati in cima alle classifiche di vendita per molti mesi. Ha diretto Il Giornale, Panorama e Studio Aperto su Italia 1.
“Si fa un gran parlare della crisi del mercato immobiliare, delle difficoltà crescenti di trovare una casa a prezzi equi. Gli italiani sono proprietari all’80% e, mentre c’è gente che ha difficoltà a pagare il mutuo della propria casa, o le nuove tasse come l’Imu, nel libro si parla di tutti i trucchi dei potenti, trucchi che consentono loro di possedere grandi abitazioni a prezzi modesti. Sembra che chi fa parte della casta, parlamentari, grandi manager, uomini della pubblica amministrazione, utilizzando le leggi, riesca ad ottenere case meravigliose a prezzi contenuti. Lo scandalo vero è che tutto ciò non è illegale. Noi viviamo in un sistema che prevede che l’immenso patrimonio edilizio venga affittato e svenduto ai soliti noti. Il libro riporta nomi, cognomi e cifre e racconta che lo Stato vende, per esempio, ad un parlamentare, ad un prezzo non di mercato, ma agevolato, e nello stesso giorno il parlamentare di turno rivende ad un prezzo considerevolmente maggiorato ad altri. Il libro ha sollevato un bel polverone e molti stanno replicando alla provocazione dicendo che hanno rispettato la legge. Nicola Mancino ha avuto per tanti anni una casa a canone agevolato che ha acquistato a 800 mila euro e che ha rivenduto a 2 milioni e 800 mila euro.
Il cammino dei libri è sempre molto lungo e molto lento ma noi speriamo che qualcosa si muova e che qualcosa possa cambiare. In questo paese qualsiasi cosa si tocchi esce marciume, speriamo che ci sia l’emersione di una coscienza civile”. Mario Giordano ha passato anni a parlare di falsi invalidi, false pensioni, assenteismo. “Il fenomeno non è legato ad una casta ma è molto più ampio. Eppure l’Italia è migliore di quanto si creda, ci sono italiani che fanno bene il proprio lavoro e che sono rappresentati da una classe dirigente che soffoca il paese. La crisi ci costringerà a mettere fine a questi comportamenti altrimenti è in gioco il futuro di tutti”. (Da una intervista a Mario Giordano a Radio ies) .