Arezzo – Maya Beiser – Icastica 2013 -

Bed and breakfast Francesco redi Arezzo informa che martedì 16 Luglio 2013, ore 21,30, in Piazza San Domenico, nell’ambito della manifestazione Icastica 2013, si esibirà Maya Beiser, “la diva” o “star” del violoncello. Carisma da rock star ma preparazione classica. Israeliana di nascita, naturalizzata americana, ha pubblicato alcuni album. Il suo ultimo si chiama Loops, scritto in collaborazione con il compositore e pianista Michael Harrison. La musica di Harrison è precisa ed architettonica, eppure esilarante e bellissima. Essa si ispira a sonorità della Grecia antica, con richiami rinascimentali, raga indiano e il minimalismo. Le composizioni di Harrison sono completate dalla musica di due compositori: Arvo Part e JS Bach.

Il cuore dell’album è “solo Antichi Loops”, un odissea musicale di 25 minuti che Harrison ha composto per Maya, per valorizzare ogni aspetto del violoncello – dalle sue armonie più gloriose e misteriose ai pizzicati ritmici e caldi.

Il suo primo album, kinship è del 2000, selezionato dal Los Angeles Time tra i migliori 10 dischi di musica classica dell’anno.

Maya-Beiser-2-Credit-Merri-Cyr