Arezzo – Oroarezzo 2012 – 24 – 27 Marzo -
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che la manifestazione internazionale dedicata all’oreficeria, argenteria e gioielleria “Oroarezzo” si svolgerà ad Arezzo nei giorni 24, 25 e 26 Marzo 2012. La fiera orafa aretina verrà inaugurata alle 11,00 del giorno 24, ed i più importanti grossisti ed importatori del settore orafo esporranno le novità che orienteranno la moda ed i mercati. Arezzo è una delle più importanti città italiane che negli anni si è distinta per le migliori produzioni nel campo dell’oreficeria. La Fiera orafa aretina si è svolta per la prima volta nel 1980 con 86 espositori che si distribuivano in una superficie di 1500 mq. Oggi lo spazio fieristico si è di molto allargato e si può permettere la presenza di 600 espositori. Quest’anno verrà allestito uno spazio speciale dove solo 30 aziende sono state selezionate nel mondo per mostrare le proprie migliori produzioni di alta giolielleria. L’iniziativa si chiamerà Bi-Jewel.
Per la nostra città questo rappresenta un evento importantissimo per il settore orafo locale che speriamo, dopo le difficoltà degli ultimi anni, scopra nuovi mercati e nuove soluzioni di rilancio. Nei tempi passati si regalavano piccoli oggetti d’oro per le occasioni più disparate, anniversari, battesimi, comunioni, matrimoni… Oggi si scelgono oggetti più utili e necessari ed, in particolare, per comunioni o battesimi si comprano più facilmente play station, cellulari, computer…
L’oro è di certo un materiale che luccica ma se si deve giudicare il settore orafo manifatturiero si può proprio di re che… “non è tutto oro quel che luccica”.