Arezzo – Per “I grandi appuntamenti della Musica” Concerto di Natale con orchestra d’arpe – 23 Dicembre ore 18.00

b&b Francesco Redi informa che il Festival “I Grandi Appuntamenti della Musica” chiude l’edizione 2011 con un Concerto di Natale straordinario.

Per la prima volta in Toscana si esibirà la più grande orchestra d’arpe del mondo – la Celtic Harp Orchestra –  con il Coro diretto del celebre arpista  Fabius Constable. Si esibiranno altresì due strepitose guest star giapponesi: il trombettista Mr. Bucci e la cantante Ryoko Kashima.

L’evento si svolgerà il 23 dicembre alle ore 18 nello scenario magico della Residenza Ca’ de Frati (via Chiari 25, zona Agazzi). Serra Eventi della Residenza -

Nata nel 2002, la Celtic Harp Orchestra ha raccolto immediati consensi per la bellezza ed unicità dei suoni. La produzione discografica dell’orchestra ha visto in media un’uscita ogni due anni e attraverso l’ascolto dei cd si può seguire l’evoluzione di un percorso musicale che parte da un elaborato e, talora, virtuosistico folk, si sofferma sul mondo tradizionale dell’arpa con un cd registrato in un antico castello al suono del vento e degli uccelli, cresce e si confronta con la musica classica, si apre al rock-prog e alla rielaborazione dei classici della tradizione celtica e infine sboccia in un organico di 66 elementi provenienti da tutto il mondo ed esplora le terzine dantesche in un’indimenticabile musicalizzazione dell’Inferno registrata a New York.

Tra le recenti apparizioni italiane, memorabili sono state  quelle in onore di Pupi Avati, nel Vittoriale degli Italiani, e il grande concerto con cui l’orchestra, lo scorso luglio, ha incantato 11.000 persone al Lido di Venezia.

Ad Arezzo la Celtic Harp Orchestra proporrà un repertorio che va dal medioevo al jazz e Philip Glass, passando per l’immancabile tradizione celtica: il concerto, come tutti quelli di questa orchestra sui generis, ci trasporterà fuori dal tempo, in un viaggio nella storia e tra le storie, un luogo in cui gli spettatori ed uditori si troveranno in un mondo vibrante di centinaia di corde d’arpa che catturano l’anima.

La Celtic Harp Orchestra sarà diretta da Fabius Constable, arpista solista e direttore sin dagli esordi. Musicista straordinario ed eclettico, Fabius Constable ha composto pezzi raccolti  in 30 cd per varie etichette discografiche, tra cui Sony e Warner Bros, e ha collaboratoalla realizzazione di colonne sonore per il cinema.

E’ concertista e didatta e si è esibito in tutta Italia, in Germania, Spagna, Francia, Irlanda, Svizzera, Corea, Cina e Giappone.  Proprio con il Giappone ha stabilito un  feeling particolare, assolutamente ricambiato: è stato il primo artista occidentale a esibirsi in un tour benefico di 23 concerti in due settimane nelle aree colpite dal terremoto e dallo tsunami nel marzo del 2011. Nell’ occasione si è esibito con Mr. Bucci e Ryoko Kashima, due straordinari musicisti giapponesi. Bucci è attualmente il trombettista jazz più importante di tutto il Giappone. Collabora anche con rock band e ballerini (compreso il celebre Schumacher) attratti dal suono della sua tromba e dalla sua originale tecnica che  comprende anche l’utilizzo dell’acqua. Ryoko Kashima, giovanissimo talento giapponese, già diplomata al College di Tokyo e ora insegnante dello stesso, collabora frequentemente come pop singer  e back vocalist per registrazioni e concerti per la Sony Music Entertainment. Scelta felice, quindi, quella di portarli qui ad Arezzo per arricchire un programma già straordinariamente vario: suoni e artisti dal mondo per una serata magica.

E dopo il concerto la festa: artisti e pubblico brinderanno insieme con le bollicine italiane arricchite dalla polvere d’oro offerta da Unoaerre, Partner Ufficiale del Concerto di Natale. Il brindisi accompagnerà la degustazione del panettone artigianale fatto arrivare espressamente da Milano. In più, per un viaggio indimenticabile nei profumi e sapori nel mondo (in onore dell’internazionalità dell’orchestra ospite) la serata sarà riscaldata dal sontuoso Maharis, il “rosso siciliano” della Tenuta Sette Ponti dal profumo di note balsamiche, cacao e caffè. E le signore e i signori che vorranno essere “riportati” in Toscana dopo due ore di inebrianti esperienze sensoriali del mondo, all’uscita dalla Serra troveranno un Sigaro toscano.

INGRESSO € 5,00

I biglietti sono già disponibili presso la sede del Festival alla via Cesalpino 19 di Arezzo e saranno in vendita presso il Circolo Artistico un’ora prima dell’inizio del concerto

Il Festival I Grandi Appuntamenti della Musica ama i giovani:

fino al 18° anno d’età assistono gratuitamente anche ai concerti a pagamento

T 0575 453841

comunicazione@arezzocittadelvasari.it