Arezzo – “Pievi e Castelli in Musica” in casentino –
b&b Francesco Redi informa che un’altra edizione di Pievi e Castelli in Musica partirà il 14 di Luglio e si protrarrà fino all’11 di Agosto.
Provincia di Arezzo, Comuni del casentino 14 Luglio – 11 Agosto 2011 -
“Pievi & Castelli in Musica” è un festival itinerante che si svolgerà in alcuni Comuni del Casentino, organizzato dalla Comunità Montana del Casentino con la direzione artistica di Maurizio Gatteschi in collaborazione con la Provincia di Arezzo, la Regione Toscana, i Comuni Casentinesi e la gestione di Casentino Sviluppo e Turismo, contributo di banca Etruria ed Estra.
Il programma della manifestazione è anche quest’anno molto composito e comprende musiche, spettacoli teatrali e della danza e si concilia perfettamente con scenari unici offerti dalle pievi romaniche, dagli antichi castelli feudali e delle piazze storiche della parte del territorio aretino attraversata dal fiume Arno, che sviluppa il suo corso tra il misticismo millenario di due celebri eremi monastici, quello francescano de La Verna e quello di Camaldoli.
Si tratta della ventiquattresima edizione che richiamerà, in occasione ei 150 anni dell’unità d’Italia, presenze artistiche d’eccellenza. L’edizione di quest’anno si dipanerà attraverso undici appuntamenti che inizieranno da Subbiano il 14 Luglio con la presenza del giornalista, scrittore e conduttore televisivo e radiofonico Bruno Gambacorta che si esibirà in “Viva V.e.r.d.i.”
Secondo appuntamento a Chitignano il 17 Luglio al Castello degli Ubertini “Fiori di bogotà”, storia in concerto con testo di Claudio Fava con Alessandra Bedino voce recitante. E’ la volta della Badia di Campoleone il 19 Luglio, a Capolona, spettacolo di Mauro Pirovano “Mauro Garibaldino per caso”, regia Giancarlo Ragni. 23 Luglio, piazzetta Castel Focognano spettacolo musicale di chitarra acustica di Davide Mastrangelo. 24 Luglio Logge di Strada in Casentino musica con Viviana Dragoni Quintet con “America, America!”. 29 Luglio recital pianistico di Giuseppe Albanese a Pieve a Socana e il 2 Agosto appuntamento in piazza Tanucci a Stia con musiche, danze e voci dal vivo Compagnia Mvula Ungani. 5 Agosto, Pieve di Cetica, Lucia Poli in “Cittadine” ritratti i donne del Risorgimento. 8 Agosto, Chiusi della Verna “Camillocromo” comicità e musica. 10 Agosto Riccardo Marasco a Raggiolo “La mia Toscana ed i suoi 150 anni”. Serata conclusiva dedicata a Rino Gaetano a Montemignaio l’11 Agosto.
Inizio Spettacoli 21,30
Gli spettacoli del 5 Agosto con Lucia Poli e del 10 Agosto con Riccardo Marasco sono degni di particolare apprezzamento.