Arezzo Play Festival 2011 – Gruppi emergenti -
b&b Francesco Redi informa che la seconda serata del Play Art Festival di Arezzo (le serate sono 3 in tutto, 22, 23 e 24 Luglio), quella del 23 di Luglio, era dedicata ai gruppi emergenti (la prima è stata inaugurata da Nada Malanima e l’ultima sarà quella di Moni Ovadia). Serata importantissima da un punto di vista della musica anche se l’Anfiteatro Romano, sede della manifestazione, non si può dire fosse proprio gremito. Forse la serata era troppo fresca e ventosa, o forse l’evento non è stato sufficientemente valorizzato dai mezzi ‘informazione, solo lunedì mattina (cinque giorni prima) Informagiovani non era stato ancora informato su quale fosse il programma della manifestazione, o forse il sabato sera non è la serata più giusta per richiamare gente durante il periodo estivo. Qualunque sia il motivo, Arezzo non ha accolto troppo calorosamente, da un puto di vista numerico, gli artisti che si sono esibiti. Anche il sito web che tradizionalmente pubblica il programma con date ed orari, nonché i curriculum dei gruppi, è fermo all’edizione 2010. Peccato! E’ stato davvero un peccato che i giovani, che in genere mostrano una maggiore sensibilità verso questo genere di eventi, non ci fossero, in particolare, per la qualità delle esibizioni, tra l’altro la serata era gratuita, . Il palco era quelle delle grandi occasioni con illuminazioni ed effetti speciali.
I gruppi erano interessanti e lo spettacolo godibilissimo:
I Methodica di Verona hanno partecipato al Pistoia Blues che si è svolto nelle date dell’8, 9 e 10 Luglio ed hanno aperto la serata con gli Skunk Anansie esibendosi di fronte ad un pubblico di 4.000 persone e ad Arezzo, insieme a pezzi da loro composti si sono avventurati in un pezzo storico dei Doors “Light my fire”. Molto personale l’interpretazione. Il loro Album si chiama “Seaching for Reflections”.
Anche Hilary Thavis e Gaia Groove hanno partecipato alla manifestazione pistoiese e si sono esibite nel corso dell’ultima serata. Molto interessante la voce femminile. Il loro album si chiama “Trouble & Truth”.
Il prossimo appuntamento con il play festival è per questa sera con Moni Ovadia. Per questa sera non è prevista la gratuità. Il prezzo del biglietto è di 8 Euro.
I Methodica:
Hilary Thavis e Gaia Groove: