Arezzo – Polifonico 2011 con Carla Fracci -

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che questa sera alle 21,00 in San Francesco si svolgerà la solenne cerimonia di apertura del concorso polifonico 2011, madrina d’eccezione Carla Fracci alla quale sarà consegnata la medaglia fatta coniare appositamente per l’occasione dal Presidente della Repubblica. Si esibirà poi il Coro Giovanile Italiano nel cui programma per la serata sarà compreso anche l’Inno di Mameli.

Ci preme evidenziare il fatto che questa 59.ma edizione del concorso è iniziata con la competizione di Canto Gregoriano che rappresenta uno delle prove più difficili che i cori possano affrontare. Il canto Gregoriano è il fondamento dell’Europa cristiana poichè vera preghiera per i credenti. Due sono i complessi femminili che hanno superato l’eliminatoria la Schola Gregoriana “Piergiorgio Righele” di Pescara e la Mulierm Schola Gregoriana di Varsavia. Per un soffio ha vinto il coro polacco che si è aggiudicato il primo premio e 1500 euro. Ma il coro pescarese non si è dato per vinto e si è rifatto nella “Rassegna a premi” raggiungendo le rivali con un meritato ex aequo.

Più varia e di maggior presa per il pubblico la competizione dei cori italiani che sono apparsi di buon livello per affiatamento, fusione, intonazione con direttori di coro preparati ed agguerriti. Sugli scudi il coro da camera di Varese che mostrato padronanza della polifonia classica, della coralità barocca e della polifonia moderna e contemporanea. Secondo Posto Coro della Virgola di Pescara e terzo posto Coro Clara Schumann di Trieste.