Arezzo – Polifonico 2014 con “Anonima Armonisti di Roma” e non solo…

b&b Francesco Redi Arezzo informa che l’edizione 2014, la sessantaduesima, del Polifonico, che nacque nel 1952 per iniziativa degli Amici della musica di Arezzo, è molto interessante per una sorprendente evoluzione della manifestazione. Attraverso alcuni eventi collaterali dei consueti concorsi nazionale ed internazionale, che si svolgono durante la giornata, si registra una innovativa apertura a generi musicali recenti e contemporanei che mai, prima di quest’anno, erano stati proposti. Dopo l’esibizione di Frate Alessandro, prodotto dallo stesso manager degli U2, La sera del venerdì 29 Agosto, alle 21,00, si esibirà l’Anonima Armonisti di Roma. L’esibizione si ripeterà anche il giorno 30 Agosto 2014 alle ore 18,00. Tutto ciò ci appare particolarmente utile a richiamare fette di pubblico eterogenee, interessate alla tradizionale musica corale ma anche alla bella musica di oggi. Il Polifonico che apre al grande pubblico pur conservando la grande nobiltà delle sue tradizioni.

anonima armonisti

L’Anonima Armonisti è nata nel 2003 e rappresenta un complesso vocale a cappella, canto armonizzato a più voci, privo di accompagnamento strumentale. Il repertorio si compone di grandi successi del passato e del presente e brani originali.

Sei cantanti e un beatboxer, formano il gruppo. I componenti sono molto diversi tra loro per differenze culturali ed ambiti professionali. Hanno in comune la passione per la musica, generi musicali più vari,  musica leggera  e canto popolare italiano e internazionale, dai classici vintage ai più recenti successi del pop e del rock, il repertorio è improntato esclusivamente alla creazione di arrangiamenti originali.  Il primo album dell’Anonima Armonisti, dal titolo omonimo, è stato pubblicato nel dicembre 2009 e distribuito da Preludio Music.

Questo quello che scrivono nel loro sito sulla prossima esibizione al Polifonico di Arezzo:

No, dai ma che ci provo a fare? Coraggio, su, non c’è modo. Accettiamo che non c’è modo. Arrivederci. No, guardate, davvero rinuncio in partenza. Proprio mi dichiaro non in possesso dei mezzi per descrivere quanto – diavolo – possa essere importante questa occasione in cui cantiamo. Davvero, grazie dell’opportunità, ma non sarebbe lontanamente sufficiente dire che si tratta forse della madre di tutte le manifestazioni corali. Inutile pure parlare delle presenze internazionali che spaziano dall’Estonia all’Indonesia. Dai, ma di che stiamo parlando, su. Perderei tempo a dirvi che la Fondazione Guido d’Arezzo organizza questa rassegna dal 1952. Insomma, secondo me non ce la faccio a farvi capire quanto non vediamo l’ora di partire. Vi basti sapere che abbiamo deciso all’unanimità di salire in macchina già da oggi, che è il 30 maggio. Vi scrivo proprio dal sedile posteriore. Su, dai. Ma partire per dove, poi? Un momento. Ma davvero siamo tra i sedici cori selezionati? Ah no. Addirittura siamo stati chiamati come ospiti speciali! Per ben due serate! Sì, perché anche il giorno prima, il 29 agosto, ci esibiremo in un set ridotto di 25 minuti. Insomma, non avete davvero scuse. Ci vediamo lì! Scusate, vado a ripassare la parte!

L’Anonima Armonisti nasce su progetto di Dodo e Michele Versino, appassionati di musica corale e a cappella. Dodo, pianista doppiatore si muove nel cerchio delle amicizie dirette e derivate e chiama a sé Simone Moraldi, cantante e chitarrista dalla tradizione country; Jacopo Romei, ingegnere informatico appassionato di canto soul; Gabriele D’Angelo, cantante professionista che predilige le sonorità r’n’b; Sergio Lo Gatto, artista poliedrico amante del folk e Matan Rochlitz, chitarrista e cantante anglo-italiano. Quest’ultimo parte per far fortuna all’estero e il testimone passa al cantante Fernando Tofani, che con Dodo condivide la passione del canto a cappella. L’ultimo prezioso acquisto dell’Anonima è uno straordinario manager, Susan El Sawi, una donna in carriera con ambizioni di comando, che, dall’aprile del 2007, guida il gruppo nella buona e nella cattiva sorte.

L’Anonima Armonisti si esibisce in locali come Big Mama, The Place, Blue Note (Milano) Geronimo’s, Fonclea e Locanda Blues e partecipa ad eventi come la 62sima Mostra del Cinema di Venezia, Fiesta! (Ippodromo di Capannelle, ospiti di Latte e i suoi Derivati), September Concert alla Galleria Alberto Sordi.

Proprio in quest’ultimo evento si crea l’occasione per un fortunato incontro, che mette in comunicazione l’Anonima e Maurizio Costanzo, che li invita prima a Stella, in onda sul canale 109 di Sky e poi al Maurizio Costanzo Show, su Canale 5 e infine a inaugurare, insieme ad altri artisti, il cartellone del nuovo Teatro Morgana (già Brancaccino) di Roma.

Il primo album dell’Anonima Armonisti viene pubblicato nel dicembre 2009, periodo in cui entra nel gruppo Alien Dee, beatbox di fama internazionale, conosciuto come l’inventore e l’innovatore di alcune tecniche ritmiche e di modulazione vocale.

Occasionalmente l’Anonima Armonisti viene avvistata, in veste di cantanti di strada, dalle parti di Campo de’ Fiori.