Arezzo – Primo Film per Fernando Maraghini in uscita l’8 Maggio – “Sexy Shop”
Il Film Sexy Shop è stato girato a Monfalcone e Gorizia ma, in realtà ha un forte legame con Arezzo perché l’aretino Fernando Maraghini ne è il regista, insieme a Maria Erica Pacileo. Anche Andrea Chimenti, il protagonista, è di Arezzo. Fernando Maraghini ed Andea Chimenti si sono conosciuti nel lontano 1982 e sono più o meno coetanei. Di Arezzo, nel cast anche Uberto Kovacevich. Il Film racconta i sentimenti e le frustrazioni della generazione dei cinquantenni, quella alla quale appartengono sia il regista che il protagonista. Una generazione con molti sogni ma che è costretta a fare i conti con i propri fallimenti. Ritmo incredibile, montaggio avvincente, regia innovativa, colpi di scena, colonna sonora anni ’80 e ’90 e attori pescati proprio nel panorama musicale di quegli anni: Garbo, Righeira, Athaualpa, MoDo, Sir Oliver Skardy (Pitura Freska),Sick Tamburo (Prozac+), Tre Allegri Ragazzi Morti,Ivan Cattaneo, Krisma, Elisabetta Viviani, Antonio Aiazzi (Litfiba). Il Film si svolge in uno spazio temporale di ventiquattro ore e, per ammissione dello stesso protagonista, Andrea Chimenti, l’originalità del film sta nella trasposizione del teatro all’interno del cinema.Il Negozio ha l’ingresso con dei tendoni, per renderlo più simile ad un teatro, la recitazione è volutamente teatrale. Nella versione per le sale Chimenti sarà doppiato.
Un’avventura durata tre anni, e non ancora conclusa, dice Maraghini. Il Film parte dalla scrittura di Vincenzo Marega, giovane produttore, autore del soggetto da cui Maraghini e Pacileo hanno realizzato un lungometraggio, grazie alle risorse di due case di produzione friulane, Bisia Film e Sine sole cinema. Le riprese sono state concluse il 31 di ottobre 2013 per l’autunno 2014. Grande attenzione per il budget, riferisce Maraghini, neppure un’ora di lavoro in più di quelle preventivate, anche se non sono stati impiegati denari pubblici ma tutti messi a disposizione da Vincenzo Marega, e dalle sue case di produzione. Maraghini dichiara che la scelta del cast non è stata casuale, non si sono voluti attori conosciuti ma personaggi che hanno un forte legame con la musica, a parte Kovacevich, artisti genuini e non attori professionisti.
Sexy Shop, il (primo) film di Maria Erica Pacileo e Fernando Maraghini, sarà proiettato anche ad Arezzo, al Teatro Pietro Aretino.Appuntamento avenerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio alle ore 21:30(11 maggio anche alle ore 18:30).
Protagonisti principali molti amici, tra musicisti e attori, tra cui Andrea Chimenti, Vincenzo Marega, Uberto Kavacevich, Giulia Mercati.
Per la prevendita: Officine della Cultura, Via Trasimeno 16 (Arezzo), Tel. 0575 27961 e Rete Teatrale Aretina, via della Bicchieraia 34, Tel. 0575 1824380
Fernando Maraghini -
Negli anni 1976\1979 prende parte ai Corsi di Studio presso la Scuola di Animazione e Recitazione Teatrale del Piccolo Teatro Città di Arezzo e si diploma in: Recitazione e Animazione Teatrale. Nel biennio 1988\1989 viene ammesso al Centro di Specializzazione presso l’Accademia del Teatro di Ricerca e d’Arte (Roma – Bibbiena) diretta da Giancarlo Nanni, Giuliano VasilicÚ, Mario Ricci, Valentino Orfeo, Manuela Kustermann.
Nel 1989 insieme ad Alberto Spurio Pompili e Alessandra Bedino crea il FESTIVAL”Il Teatro e Il Sacro” di Arezzo. Nel 1994 con l’associazione culturale OCCUPAZIONI FARSESCHE vince il bando di concorso, a livello nazionale, per la gestione artistica e amministrativa del Nuovo Teatro Comunale Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello (Fi). L’associazione continua a gestire il teatro di riferimento avvalendosi della direzione artistica di Riccardo Sottili, producendo e gestendo l’attività teatrale.
Per conto dell’ass.cult. IL CARRO DI JAN e l’ass.cult. IL TEATRO POSSIBILE ha lavorato nel settore organizzativo di: FESTIVAL PIEVE E CASTELLI 1995 \1996 – EUROPLA’ 1997 – PRATO ESTATE 1994 –1995. Nel 1995 insieme a Lorenzo Brusci crea e dirige la rassegna ‘IL FINTO E IL NON FINTO’ presso l’auditorium comunale di Montevarchi (Ar). Nel medesimo anno svolge attività organizzativa in qualità di ‘ufficio stampa’ per il FESTIVAL MUSICA DEI POPOLI- Firenze.
Nell’anno 1996 fonda la LIBERA ACCADEMIA DEL TEATRO, scuola di recitazione e compagnia teatrale con sede ad Arezzo.
Nel 1997 insieme ad Andrea Chimenti e Maria Erica Pacileo, fonda LE VIE DEI CANTI: centro di produzione discografica e teatrale. Per conto dell’associazione culturale LE VIE DEI CANTI ha prodotto i lavori discografici: IL MILIONE quaderno veneziano di Marco Paolini, di e con Marco Paolini; CANTICO DEI CANTICI con Anita Laurenzi e le musiche di Andrea Chimenti; LOKSHEN un racconto patrilineare, di e con Enrico Fink; AL BAR DEL PAESE di e con Statale 71.
Nelle sale l’8 di maggio -
b&b arezzo francesco redi
bed and breakfast arezzo