Arezzo – Ritratto di Michelangelo mai visto

Bed and breakfast Francesco Redi informa che a Caprese Michelangelo, Provincia di Arezzo, sarà in mostra dal 9 di Ottobre, domenica, dalle ore 11,00, presso il Museo Michelangiolesco, un lavoro sconosciuto di Michelangelo Buonarroti, genio cinquecentesco, pubblicato in una rivista newyorkese nel 1999 da un noto storico dell’arte ed insegnante universitario, James Beck.
Si tratta di un altorilievo circolare di 36 centimetri di diametro, realizzato con marmo di provenienza dalla cava del Polvaccio, sulle Apuane, accreditato come possibile autoritratto, datato intorno al 1545.
Beck scriveva testualmente “Quel tondo di circa 35 centimetri raffigurante un uomo con la barba, sarebbe un autoritratto scolpito su marmo di Carrara dalla mano di Michelangelo”. Se l’intuizione di Beck fosse giusta, l’autoritratto scolpito dal maestro fiorentino all’età di 70 anni avrebbe un valore di 100 milioni di dollari.
L’opera è di grande valore artistico e si prefigge la finalità di aprire un confronto storico-critico per approfondire l’ipotesi di James Beck. L’esposizione proseguirà fino a domenica 30 Ottobre, visitabile da martedì a venerdì con orario 10,30 – 18,30 (sabato e domenica fino alle 19,00), anche con l’obbiettivo di fare conoscere meglio la terra natale del grande pittore artista rinascimentale. Il Comune di Caprese ha infatti avviato un “Progetto Michelangelo” per divulgare la conoscenza della terra del Buonarroti tanto che ogni anno, il 6 Marzo, data della nascita, viene organizzata una giornata di manifestazioni culturali e festeggiamenti.