Arezzo – Robert Katz sceneggiatore e storico di Mixer lascia il suo archivio al Comune che lo ha ospitato.

Lo staff di B&B Francesco Redi informa che Robert Katz, scomparso qualche giorno fa in Toscana, lascia in eredità, al piccolo Comune di Pergine Valdarno, che lo ha ospitato negli ultimi decenni della sua vita, e dove è morto, i suoi preziosi archivi.

Il Sindaco lo ricorda molto amabile e molto amato dalla gente e disponibile, come membro onorario del comitato per la Biblioteca. Il suo pragmatismo anglossassone ha dato un grosso contributo al Comune di Pergine. Le esequie saranno celebrate in forma privata ma nel mese di Gennaio prossimo, nel piccolo paese, è già stata programmata una commemorazione della sua opera.

Il destino lo ha portato in Italia, dall’America, nel 1964, prima a Roma e poi in Toscana per trentasei anni vissuti a Pieve a Presciano, nel Comune di Pergine Valdarno. Proprio al Comune di Pergine resterà il suo prezioso archivio donato da Katz nel 2006. Si tratta di oltre 80.000 documenti composti da 3.000 lettere, fax, appunti, documenti preparatori ai testi, interviste, libri, video che raccontano gli ultimi 60 anni di storia d’Italia in particolare relativi a tre argomenti: il massacro delle Fosse Ardeatine; la deportazione degli ebrei romani ad Auschwitz; il Caso Moro e tanta storia di cinema.

Ricordiamo che particolarmente conosciuti sono i film tratti dai suoi libri di cui Katz ha scritto le sceneggiature. Si tratta di autentici capolavori come “Cassandra Crossing”  con Sofia Loren e “Rappresaglia” con Marcello Mastroianni e Richard Burton.

Significativa la sua collaborazione, come storico, a “mixer” di Giovanni Minoli.