Arezzo -Teatro Mecenate – Le relazioni pericolose – 29 Gennaio 2014 – Silvia Giulia Mendola
Il prossimo 29 Gennaio 2014 al Teatro Mecenate di Arezzo, ore 21,15, spettacolo teatrale “Le relazioni pericolose” tratto dal romanzo omonimo, scritto in forma epistolare da Choderlos De Laclos, scrittore francese molto apprezzato vissuto alla fine del 1700.
Il romanzo è famoso anche grazie all’omonimo film del 1988 diretto da Stephen Frears, dove la parte della malvagia Marchesa de Morteuil era affidata a Glenn Close. Nel cast anche john Malkovich, Uma Thurman e Michelle Pfeiffer.
Nella rappresentazione teatrale, invece, la Marchesa de Morteuil è interpretata da Silvia Giulia Mendola che è anche la regista dello spettacolo. Silvia Giulia Meldola si è diplomata presso l’accademia dei Filodrammatici di Milano e con l’associazione culturale PinoinBilico, di cui è presidente e fondatrice, alterna il lavoro di attrice a quello di regista. Gli altri attori sono Valentina Bartolo, Linda Gennari, Alberto Onofrietti, Francesco Sferrazza Papa. Produzione Teatro Franco Parenti/PianoinBilico.
La storia è nota a tutti, siamo alla fine del 1700, in Francia, il nobile Valmont si diverte a collezionare successi amorosi aiutato dalla spietata Marchesa de Morteuil, che collabora cinicamente al fine di far cedere due giovani ed innocenti donne, una delle quali, Madame de Tourvel, si innamora perdutamente di Valmont tanto da morirne. Per motivare il giovane Valmont alla conquista delle due fanciulle, la Marchesa gli promette una notte d’amore, che però non verrà mai consumata. Gli intrecci amorosi sapientemente costruiti sono un pretesto per raccontare il degrado morale della nobiltà dell’epoca ma le vie dell’amore sono imperscrutabili.
Bed and Breakfast Arezzo, dormire arezzo centro