Arezzo – Teatro Petrarca – Iniziano i lavori di restauro -
Lo staff di b&b Francesco Redi informa che entro 1 anno e mezzo, Arezzo, riavrà il suo storico Teatro Petrarca restaurato. Da alcuni anni, ormai, gli spettacoli teatrali, ad Arezzo, si svolgono in Via Bicchieraia, al Teatro “Pietro Aretino” ma il Teatro di Via Bicchieraia è molto piccolo e non può permettersi spettacoli di grande richiamo.
Il Teatro Petrarca è molto più grande e bellissimo. E’ stato costruito tra il 1830 ed il 1833 grazie all’iniziativa di alcuni cittadini aretini che poi hanno formato l’Accademia Teatrale Petrarca che, anche attualmente, ne detiene la proprietà anche se il Comune ne ha un diritto d’uso cinquantennale.
I lavori per il restauro verrano finanziati proprio dal Comune di Arezzo e verranno svolti in due lotti. Il primo è per 3.547.000 euro ma il costo totale dei lavori è stimato in 5 milioni di Euro.
Verrà ripristinato il vecchio accesso da Piazza del Popolo ma le modifiche più significative interesseranno il piano terra con il restauro della scala esterna sul retro del palcoscenico, nuovi servizi igienici e rimozione dell’attuale biglietteria per recuperare l’accesso all’antico palco reale ed atro.
Verrà dedicata attenzione agli interni ma anche agli esterni del teatro con la riqualificazione generale delle aree pertinenziali dell’edificio, in particolare il giardino, uno spazio esterno che si presetrà all’allestimento di mostre ed esposizioni.