Arezzo – Teatro Pietro Aretino – “Il Visitatore” con Alessio Boni ed Alessandro Haber – 20 Dicembre 2013 -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che il Teatro Pietro Aretino ospiterà ad Arezzo, il 20 Dicembre 2013, “Il visitatore” spettacolo teatrale di di Eric-Emmanuel Schmitt, regia Valerio Binasco, con Alessandro Haber, Alessio Boni, Francesco Bonomo.
Aveva solo 33 anni Schmitt, drammaturgo e scrittore francese, nel 1991, quando vinse i prestigiosi tre Premi Molière “Rivelazione teatrale”, “Miglior autore”, “Miglior spettacolo di teatro privato” per la commedia “Il visitatore” che fu rappresentata in italia tre anni più tardi da Turi Ferro e Kim Rossi Stuart. Filosofo e musicologo è interessato alla rappresentazione della complessità dei rapporti interpersonali, all’approfondimento introspettivo e psicologico dei personaggi è molto sensibile al sentimento religioso. ”Il visitatore” consiste in un lungo dialogo tra due soli personaggi. Sigmund Freud ed un misterioso visitatore .
Trama - Vienna, aprile 1938: Sigmund Freud è sul punto di andarsene, di lasciare la sua casa ed il suo paese per sfuggire all’incombente furia nazista. È sera, Freud è anziano e malato ed assiste ad un’irruzione di un commando della Gestapo che penetra violentemente nel suo studio e arresta la figlia Anna portandola via. E’ rimasto solo, sull’orlo della disperazione e subisce un’altra irruzione o, meglio, una «visita». Per tutto il tempo Freud e lo spettatore si chiedono chi sia questo misterioso personaggio che non dice il proprio nome e comincia a inquietare il professore, dimostrando di conoscere tutto della sua vita, della sua infanzia, dei suoi pensieri più reconditi. Freud lo invita a sdraiarsi sul suo celebre lettino ma ben presto si rende conto che è lui ad essere «analizzato» e «visitato» dall’oscuro ospite. Il visitatore, ben presto, è lo stesso Freud a dover ammettere l’ipotesi, non è un altro uomo, ma un Altro. Dio che fa visita a Sigmund Freud, uno dei «maestri del sospetto» (insieme a Marx e Nietzsche) secondo la definizione di Paul Ricoeur. Costo 16 Euro -