Arezzo, Turisti a sorpresa per la Casa di Francesco Petrarca.
b&b Francesco redi informa che mentre si sta a discutere sugli eventi che potrebbero rilanciare Arezzo e su come organizzarli, non ci accorgiamo dell’attrattiva che esercita, più della Giostra del Saracino , del Polifonico e della Fiera Antiquaria, il nostro più autorevole concittadino, Francesco Petrarca. Il cantore di Laura è quello che ha dato inizio all’intera lirica mondiale. Del suo glamour forse non ci saremmo accorti appieno se l’Accademia Petrarca non avesse offerto sede e supporto organizzativo ad un progetto ideato e realizzato dalla “Creative Arts” di Alessandro Neri.
Dal 29 Maggio al 30 Novembre si è proposta la Casa di Francesco Petrarca come attrattiva turistica offrendo, a 4 euro,la visita ai locali di Via dell’Orto ed alla Biblioteca, ricca di preziosi volumi, tra cui duemila della biblioteca personale di Francesco Redi, che costituiscono la metà dell’intera raccolta (l’altra metà si trova alla Fraternità dei Laici), nonché ad una mostra comprendente una ricca collezione di monete di ogni epoca, vari cimeli, ritratti e pezzi unici (fra cui un dente, un frammento del cranio e uno della veste del Petrarca).
Con questo primo innovativo esperimento l’Accademia ha aperto una bella breccia in quella speciedi glassa seriosa che in qualche modo la imbalsamava, rivelandosi addirittura un punto di riferimento per una grossa fetta di turisti che hanno visitato Arezzo nella Primavera ed Estate 2010. Sono stati più di 5.000 i visitatori paganti, singoli e gruppi che hanno espresso il loro gradimento scrivendo sul “Libro degli ospiti”. Turisti provenienti da tutta Italia, Europa, New York, Denver, Sudafrica, Costarica e perfino Bangkock e Seul. I commenti sono tutti positivi, redatti in tutte le lingue, compreso il latino, con una sorpresa: moltissimi igiovani.
Fra le dediche “con 4 euro accendevo 8 candele all’anima del povero poeta”.