Arezzo – “Un viaggio lungo un secolo, I Martini..” storia della psichiatria aretina.
Venerdì 12 dicembre, alle 17,00, sala conferenze archivio di stato, Piazza del Commissario, presentazione del volume di Paolo Martini “Un viaggio lungo un secolo: I Martini, tre generazioni e cent’anni di storia della psichiatria”. Edizioni Polistampa. Interloquirà con l’autore, la docente Laura Occhini, ricercatrice dell’Università di Siena.
Paolo Martini, lautore, parte da una coincidenza autobiografica, lui, il padre Furio ed il nonno Gaetano sono accomunati dallo svolgimento della stessa professione. Sono psichiatri. La storia di questa professione coincide con la storia di una famiglia aretina in un arco temporale di circa 100 anni,un secolo appunto, come il titolo del libro ricorda.
È Gaetano Martini, laureatosi in Medicina e Chirurgia a Bologna agli inizi del Novecento, a dare inizio a una storia familiare fatta di lavoro indefesso: un percorso che parte con l’istituzione del manicomio in Italia, con la legge Giolitti del 1904, e passa attraverso il suo superamento con la riforma del 1978, più nota come “legge Basaglia”. Un percorso di famiglia che culmina nella realtà del nuovo servizio territoriale di salute mentale di Arezzo, che vede Paolo Martini tra i fondatori e i dirigenti più attivi e che, per le sue caratteristiche innovative e non conformistiche, è divenuto negli anni Ottanta e Novanta una delle più qualificate realtà italiane.
Il libro è denso di dati, citazioni, riferimenti scientifici, immagini e ricordi personali, mostra attenzione alle scoperte più innovative rispetto all’epoca di riferimento rispetto alla cura degli ambienti, all’assistenza umana.
A tutti gli intervenuti all’incontro all’Archivio di Stato sarà offerta in omaggio una copia del libro.
bed and breakfast Francesco Redi – Arezzo