Arezzo – Vasari 500 anni – Da Monte San Savino ad Arezzo da New York a Washington – una finestra sul restauro -

b&b Francesco Redi informa che dal 6 Novembre 2010 al 31 Marzo 2011 presso il Palazzo Comunale di Arezzo, Corte d’Onore, Piazza della Libertà nr. 1, viene esposta la Pala raffigurante l’Assunzione della Vergine di Giorgio Vasari, firmata e datata 1539. La Pala è in corso di restauro ma il nostro Comune ha deciso di aprire l’ingresso anche durante i lavori  poichè il 2011 rappresenta un’occasione unica per riscoprire il talento di Giorgio Vasari, celebrato artista del Rinascimento Toscano.

L’iniziativa “Vasari, 500 anni. Da Monte San Savino ad Arezzo. Da New York a Washington. Una finestra sul restauro” fa seguito a quanto già sperimentato con il restauro di un’opera di Caravaggio esposta alla camera dei deputati. Dopo il restauro in Italia, la Pala sarà esposta negli Stati uniti grazie all’interesse manifestato da Bill Weiller, che di Arezzo e della sua arte si è appassionato molti anni fa ed ha contribuito in misura importante al restauro della Pala Vasari oggi allocata in Badia.

E’ l’inizio dei festeggiamenti per la nascita di Vasari stesso, 1511.

L’opera in corso di restauro sarà aperta al pubblico il sabato e la domenica dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 17,30 con uno spazio specifico riservato alle scuole che potranno, invece, visitare l’opera il martedì ed il giovedì dalle 9,00 alle 11,00. Possibilità di appuntamenti per tour operator.

La visita guidata dalle restauratrici sarà consentita solo su prenotazione per un numero non superiore a 15 persone per un massimo di 30 minuti. Prezzo per l’ingresso 5 euro.

La pala di 397×237 cm. è di pertinenza della Chiesa di San’Agostino in Monte San Savino ed è di proprietà della Diocesi.

Per maggiori informazioni: www.vasari500.com