Arezzo – Vittorio Sgarbi alle mostre di Giorgio Vasari -


B&B Francesco Redi Arezzo, informa che anche il critico d’arte più famoso d’Italia, Vittorio Sgarbi ha presenziato a sorpresa alle Mostre allestite ad Arezzo per Giorgio Vasari.
“Historico, poeta, philosopho e pittore”. Cosi’ Pietro Aretino definì Giorgio Vasari. Un omaggio, seppur a parole, di prestigio per il padre della moderna storiografia artistica di cui, come noto, nel 2011, ricorre il cinquecentenario della nascita. Le Mostre sono tre, quella che si trova di fronte alla Cattedrale allestita dal nostro vescovo Riccardo Fontana, quella della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e quella del Sottochiesa di San Francesco.
E così anche Sgarbi, secondo tradizione, si è presentato fuori orario per visitare le mostre del Vasari pittore e disegnatore, domenica sera, 23 ottobre, alle 20,30, due ore dopo la chiusura dei musei. In realtà la visita dell’autorevole critico d’arte era stata programmata per una quindicina di giorni prima ma i sui molteplici impegni non gli hanno permesso di rispettare gli accordi.
“Una mostra su Vasari era un atto doveroso – ha detto – e mi fa piacere come questa, diversamente da altre organizzate in questo anno vasariano, offra l’opportunità di conoscere il Vasari artista, sottolineando anche i rapporti tra gli artisti, come l’influenza veneziana di cui io avevo già scritto ma che vorrei approfondire in una mostra a Venezia. Peccato che non ci siano state chieste opere in prestito. Il Vasari artista mi piace”.
La serata di Sgarbi ad Arezzo si è conclusa con una cena al ristorante “Le Chiavi d’Oro”.