Cortona – Arezzo – Festival del documentario 20/22 Settembre con Luca Zingaretti e Luca Argentero -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che nel fine settimana compreso tra il 20 ed il 22 settembre 2013, il teatro Signorelli di Cortona (Arezzo), ospiterà la ottava edizione del Festival del Documentario Sociale diretto da Luca Zingaretti. Il Festival si chiama “Hai Visto Mai?” ed offrirà, oltre alla presenza del suo fondatore e direttore artistico Luca Zingaretti e della moglie Luisa Ranieri, la partecipazione dell’attore Luca Argentero e del prof. Stefano Rodotà.
La finalità del Festival è quella di diffondere la conoscenza di un genere forse poco valorizzato, quello del documentario, attraverso la presentazione di lavori sia di giovani talenti che di affermati professionisti, da quest’anno anche stranieri. Giornate di incontri, studi, proiezioni dei più bei documentari a sfondo socio-culturale firmati da giornalisti anche famosi saranno al centro della manifestazione.
La Festa del documentario di Cortona sarà suddivisa in tre sezioni: il concorso, la sezione Uno sguardo nel mondo e la sezione Approfondimenti che vedranno la presentazione di documentari fuori concorso. Tema principale della sezione Approfondimenti di quest’anno sarà “l’alimentazione e l’industria alimentare”.
Una giuria, composta da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, assegnerà al vincitore un premio del valore di cinquemila euro. Quest’anno decreteranno il vincitore Cristina Scaletti, Emerson Gattafoni, Edoardo De Angelis, Carolina Crescentini e Marco Belardi. La Festa del documentario di Cortona ha dato la possibilità, edizione dopo edizione, di promuovere il genere del documentario e di far conoscere importanti talenti del settore. Sono stati trattati svariati temi e approfonditi aspetti socio-culturali dell’Italia e dell’estero e, in particolare, del Sud America, della Cecenia e dell’Iran. Anche quest’ottava edizione dell’evento vede la collaborazione di Chicco Agnese e Patrizia Cafiero, Angela Zingaretti e Angel Dal Piaz, in qualità di curatori e responsabili del progetto.