Cortona (Arezzo) – Luca Zingaretti e Luisa Ranieri – 15 e 16 Settembre 2012 – sponsor del “documentario sociale”
b&b Francesco Redi informa che nei prossimi 15 e 16 Settembre 2012, a Cortona, Luca Zingaretti e la moglie Luisa Ranieri saranno presenti ad una interessante manifestazione dedicata al “documentario sociale”, manifestazione di cui l’attore Zingaretti si è fatto promotore, ideatore e direttore artistico. L’evento si chiama “Hai visto mai” e si svolgerà nella splendida cornice del Teatro Signorelli dopo essersi trasferita da Siena, dove era nata nel 2006. Zingaretti ha annunciato il trasferimento durante il “Cortona Mix festival”, svoltosi tra la fine dello scorso Luglio ed i 5 di Agosto, motivando anche le ragioni dell’iniziativa che trova la sua ispirazione nell’idea che il documentario rappresenti uno strumento di memoria insostituibile oltre che un mezzo utile alla denuncia e all’approfondimento dei problemi sociali. “Abbiamo volto mantenere in Toscana questa manifestazione dedicata al documentario - dice Scaletti, assessore regionale al Turismo Toscano – per sottolineare il difficile momento che sta attraversando la cultura italiana“.
Luca Zingaretti fa parte della cordata che ha acquistato nel 2010 la Società Sportiva che guida la squadra di “Arezzo calcio”, promessa giovanile del calcio, giocò sei mesi nel Rimini ma interruppe la carriera per aver vinto l’esame per entrare in accademia di teatro. Immaginiamo una grande attesa per ammirare l’attore che ha interpretato il Commissario più amato d’Italia , Montalbano, con la sua giovane e bellissima consorte napoletana, anche lei attrice apprezzata e di grande successo.
Al di là dei tanti ruoli cinematografici, televisivi e teatrali importanti, Luca Zingaretti, nato nel 1961, è amatissimo dal pubblico per l’interpretazione del “Salvo Montalbano” dei libri dello scrittore Siciliano Andrea Camilleri. Le storie, dai nomi originalissimi, si sviluppano a “Vigata”, città immaginaria che ricorda, nelle descrizioni, Porto Empedocle, città natale di Camilleri. E’ proprio il caso di dire, in questo caso, che i destini dell’attore e dello scrittore si sono incrociati portando molta fortuna ad entrambi. I provini, per testare gli attori della serie televisiva si sono protratti per sei mesi, e Luca Zingaretti, prima di essere scelto con il ruolo di protagonista,è stato molto avversato nonostante che i film abbiano poi goduto di un successo internazionale.
Con Luisa Ranieri, Zingaretti si è sposato proprio in Sicilia, dopo 7 anni di fidanzamento e dopo aver avuto una bellissima figlia, Emma.