Cortona – “La Bisbetica domata” apre la stagione del Teatro Signorelli -

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che a Cortona, giovedì 17 Novembre,  saranno Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo ad affrontare un classico “rivisitato” di William Shakespeare “La Bisbetica domata“, regia di Armando Pugliese, che decreterà, per l’anno in corso, l’inizio della stagione Teatrale al Teatro Signorelli.

Vanessa Gravina è una bellissima attrice molto nota, anche al pubblico televisivo, per la sua partecipazione a fiction molto seguite come “La Piovra” o “Incantesimo”. Edoardo Siravo è invece notissimo al pubblico delle soap opera perchè protagonista di “Vivere”, fortunata fiction di canale 5 che ha valorizzato attori molto apprezzati come Alessandro Preziosi.

I due attori si esibiranno in uno spettacolo teatrale, che prende spunto dal classico del dammaturgo e poeta inglese “La bisbetica domata”, e che colloca la storia di Petruccio e Caterina, non nella sua ambientazione storica originale, la Padova del 1500, ma nella Padova degli anni ’60.

Ma le differenze con il testo originale non finiscono qui. Gli spettatori si accorgeranno che i protagoisti della storia stanno in realtà recitando mentre un altro pubblico, quello che si trova all’interno del palcoscenico, assiste alla rappresentazione.

Comunque, nonostante le novità stilistiche rispetto all’originale storia di Shakespeare, questa nuova scrittura conserva il punto di vista dell’autore, che si mostra estremamente critico nei confronti di una società maschilista che rifiuta qualunque sofferenza o disagio femminile. L’autore si oppone agli usi del tempo, i matrimoni combinati per interesse o per aumentare il prestigio delle famiglie,  attraverso la figura di Caterina, figura coraggiosa ed ostinata, che sviluppa quella sottile intelligenza femminile che le consentirà di sorreggersi nel difficile rapporto con Petruccio.

Comments are closed.