Cortona – Teatro Signorelli – sabato 16 Agosto 2014 – Orchestra sinfonica Guido d’Arezzo – ingresso gratuito -

b&b Francesco Redi arezzo informa che il prossimo appuntamento con L’Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo sarà a Cortona,  Teatro Signorelli, sabato 16 agosto p.v. alle ore 21,00. L’orchestra eseguirà un concerto di musica sinfonica ad ingresso gratuito con musiche di Mozart, Holst, Handel, Shubert.

L’Orchestra sarà diretta dal Maestro Antony Arcaini, già conosciuto nel territorio aretino per la bella performance dell’Inno a Cortona presentato in prima mondiale il 12 luglio2012.

Una giovanissima soprano americana Natalie Sheppard canterà l’ Ave Maria di Schubert e il Dank sei dir, Herr di Handel, ed il noto flautista Paolo Vaccari  sarà il protagonista del Concerto per flauto n. 2 in Re maggiore di W. A.Mozart.

Programma

Cortona – TEATRO SIGNORELLI

Sabato 16 Agosto 2014

Ore 21,00

 

ORCHESTRA SINFONICA GUIDO D’AREZZO

Direttore Antony Arcaini

 

Soprano; Natalie Sheppard

Flauto; Paolo Vaccari

Programma:

W. A. Mozart:

Divertimento n.3 in Fa maggiore K 138

W. A. Mozart:

Concerto per flauto n. 2 in Re maggiore K 314/285d

Andante aperto

Allegro, ma non troppo

Allegro

G. Holst:

St.  Paul’s Suite Op. 29 n.2

F. Schubert:

Ave Maria D 839

G. F. Handel

Dank sei dir, Herr

F. Schubert:

Sinfonia  n. 5 in Si b. maggiore d 485

Allegro

Andante con moto

Minuetto, allegro molto, trio

Allegro vivace.

ingresso libero - 

Anthony Arcaini -

Nato a Palm Springs, California, Stati Uniti d’America nel 1995, Anthony Arcaini ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’età di 5 anni. A 11 anni ha iniziato a studiare il violoncello. Ha studiato con Thomas M. Sleeper, professore di direzione d’orchestra e di composizione alla Frost School of Music dell’Università di Miami dall’età di 12 anni. Allo stesso tempo ha continuato i suoi studi di pianoforte con la Dott.ssa Robin Arrigo. Per rimanere in stretto contatto con i suoi mentori musicali dislocati su due continenti, si è iscritto a un programma molto intenso di tele-scolarizzazione a casa. Questo gli permette, quando non sta viaggiando, di passare la maggior parte del tempo nella sua amata Monaco.

Il suo primo recital in pubblico è stato nel luglio del 2007, quando ha suonato durante il concerto in memoria di suo nonno, il Prof. Ferruccio Arcaini, nella Basilica di San Domenico a  Cortona, eseguendo il Walzer di Chopin in Mi bemolle maggiore  e la sua prima composizione Beautiful Garden (2005) dedicata a sua nonna che tuttora vive a Cortona.

Nel 2008 ha composto Monaco Fantastique in onore del Principe Alberto II di Monaco. Ha la forma musicale di un tema e sette variazioni e, così come indica il nome, è stato ispirato dal suo paese adottivo – Monaco. Ha suonato la versione iniziale al pianoforte per il Principe Alberto II in una audizione privata a palazzo quella stessa estate.

Nel Maggio 2009, ha diretto l’Orchestra Filarmonica di Bologna nella Sinfonia N.29 in La maggiore (KV201) di Mozart e ha suonato la sua propria composizione  Monaco Fantastique al pianoforte. L’esecuzione al Teatro Comunale di Bologna è stata fatta in aiuto delle vittime del terremoto dell’Abruzzo.

Nell’estate del 2010, Anthony ha suonato in due dei principali festival musicali italiani: il Festival Pucciniano a Torre del Lago il 28 luglio e il Tuscan Sun Festival di Cortona il 3 di agosto. In entrambe le occasioni ha anche diretto la sua composizione A Dream of Tuscany che è stata eseguita per la prima volta a Torre del Lago.

All’inizio del 2011 ha completato l’ Inno a Cortona che era stato commissionato dalla storica città toscana di Cortona,  eseguito per la prima mondiale il 15 luglio 2012 e diretto da lui stesso. Allo stesso tempo Anthony ha completato l’orchestrazione di Monaco Fantastique la cui prima mondiale celebrata a Monaco l’8 settembre 2012 come concerto di beneficenza in onore del matrimonio del principe;  proventi devoluti a favore della Fondazione Principe Alberto II.

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha gentilmente concesso di ospitare l’evento ed ha messo a disposizione l’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo per questo evento.

 

Soprano – Natalie Sheppard -  Nata a Cincinnati, nell’ Ohio, ha  iniziato a studiare canto molto precocemente, circa nove e anni fa e canto classico, sei anni fa. Ama condividere la passione per l’opera lirica con i suoi amici anche se loro assistono, probabilmente, a qualcosa di molto diverso da quello che si aspettano.  ”Molta gente immagina l’opera come qualcosa di estremamente snob e molto difficile da comprendere. Chi non la conosce identifica l’opera con acuti e vibrati..”

GIO_1723

 

1