Cortona – Tuscan Sun Festival si trasferisce a Firenze -
b&b Francesco Redi informa che è di questi giorni la notizia che il Tuscan Sun Festival si trasferirà dalla piccola e splendida Cortona al capoluogo Toscano, Firenze.
Lo ha comunicato il sindaco di Cortona, Andrea Vignini, che ha dichiarato che il divorzio dal Patron della manifestazione, Barrett Wismann, è avvenuto per motivi legati ad accordi economici che non si sono potuti raggiungere. Si può presumere che i costi del Festival rappresentavano, per questo piccolo Comune, un impegno gravoso e già lo scorso anno Wismann aveva espresso nei mezzi d’informazione che avrebbe voluto muoversi senza dover prestare un’attenzione eccessiva a questo aspetto. Per rimpiazzare il Tuscan Sun Festival si è immediatamente pensato ad una manifestazione alternativa il “Cortona Art Festival” che si svolgerà nelle stesse date, dal 31 Luglio al 5 di Agosto. Ma l’immagine di Cortona è fortemente legata al Tuscan Sun Festival, evento che proponeva ogni anno un insieme di occasioni culturali esclusive, preparati per un Festival unico al mondo. Per poter mettere a punto una manifestazione di questo genere non saranno sufficienti pochi mesi o qualche cultore di teatro o musica classica. Ciò che a Cortona è accaduto nel corso delle 9 edizioni del Festival è qualcosa di irripetibile, qui sono state rappresentate e combinate insieme tante arti e talenti diversi ed artisti grandissimi si sono misurati in ruoli inediti. La mancanza del Festival si tradurrà anche in una grande perdita di risorse economiche per alberghi e ristoranti che in tempi così difficili registravano, nel periodo della manifestazione, il tutto esaurito.
Molti i nomi di famosi personaggi che hanno partecipato. Solo lo scorso anno Jeremy Irons, Sting e Greta Scacchi. E’ un vero peccato che la nostra Provincia di Arezzo perda un evento di punta così prestigioso ma, fortunatamente, il Comune di Arezzo ha appena recuperato lo svolgimento in città dell’ Arezzo Wave ritrovata.