Firenze – Ivo Pogorelich – Il grande ritorno – 21 Aprile al Verdi –

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che a Firenze è previsto per il prossimo 21 Aprile, il ritorno di Ivo Pogorelich. Dal capoluogo Toscano manca dal 1986 ma ha registrato, proprio nelle Cappelle Medicee della città, un breve video in cui suona il celebre “Per Elisa ” di Beethoven che su you tube è già a 13 milioni di visualizzazioni. Ivo Pogorelich è uno dei pianisti più importanti della scena internazionale, nato a Belgrado nel 1958 ma di nazionalità croata. Il 21 Aprile, al Teatro Verdi sarà presente in una serata a cura dell’Associazione Centro Concerti che ha la finalità di diffondere la musica classica nei luoghi e città d’arte (vendita biglietti www.teatroverdionline.it). In programma pagine di Franz Liszt (Mephisto Valzer e la Sonata in Si minore) e Fredric Chopin (notturno op. 48 n.1 in Do minore e la Sonata n.2 in Si bemolle minore op.35).

Il pianista propone opere di Liszt che definisce “…un rivoluzionario capace di combinare due tendenze della musica per pianoforte: il bel canto della voce umana e l’orchestrazione del pianoforte, facendolo cioè suonare come se fosse un’intera orchestra. Due aspetti che sono stati sviluppati in seguito da latri compositori”. Siesibirà inoltre in opere di Chopin che egli considera “…diverso dai compositori suoi contemporanei poichè non seguiva le tendenze dell’epoca: la sua musica non è basata sulla filosofia o sulla letteratura, ma esplorava piuttosto ogni possibilità coloristica e timbrica dello strumento. Non ha prodotto lavori orchestrali poichè era totalmente concentrato sul processo di esplorazione delle possibilità  del pianoforte, ed ha potuto così creare e lasciarci le pagine più ispirate ed innovative  per questo strumento”.

Il pianista dichiara di non vedere l’ora di suonare a Firenze “…una città tesoro che mi affascina per la sua bellezza e dove sarei davvero felice di trovare nel pubblico anche persone nate dopo il mio ultimo concerto a Firenze di 25 anni fa”.