Il giardino delle idee – Arezzo
Bed and breakfast Francesco Redi informa che “Il giardino delle idee”, la rassegna letteraria aretina curata dall’associazione culturale La Fabbrica delle idee di Roberto Fiorini, si svolgerà nel corso prossimo inverno 2011-2012 in otto incontri più due eventi speciali. Il tema proposto per la stagione che si aprirà in data 15 ottobre, con l’autorevole presenza della scrittrice Susanna Tamaro, è “Il viaggio”. La sede della rassegna sarà la sala delle Muse del Museo d’Arte Medioevale e Moderna in via san Lorentino 8 ad Arezzo. L’ingresso è rigorosamente gratuito.
Dal 15 Ottobre 2011 al 12 di Maggio 2012, ogni secondo sabato del mese sfileranno in città i grandi nomi della letteratura italiana con La Nazione come partner.
In data 15 ottobre, dunque, Susanna Tamaro presenta “Per Sempre”, 6 Novembre Valerio Massimo Manfredi presenta “Otel Bruni”, Sabato 3 Dicembre Vito Mancuso presenta il suo libro campione d’incassi “Io e Dio. Guida per perplessi”, Sabato 10 Dicembre appuntamento con Donato Carrisi per il bestseller “Il Tribunale delle anime”. Sabato 14 Gennaio Antonio Scurati con “La seconda Mezzanotte”. Sabato 21 Gennaio confronto con l’attrice, scrittrice, conduttrice e star della tv Catherine Spaak che presenterà il suo romanzo “L’amore blu”. 11 Febbraio incontro con Sveva Sagramola che presenterà “Secondo Natura”.
Nel programma de “Il giardino delle idee” ci saranno anche alcune iniziative straordinarie. Il pubblico sarà infatti accolto da Arretè, la nuova installazione fatta da stupende tartarughe giganti dell’artista Andreina Giorgia Carpentino che omaggiano “il viaggiare lentamente”. Ci saranno anche le Donne di Carta che con le loro suggestioni fatte di voci e parole recitano a memoria capolavori della letteratura. L’artista Pier Mattia Livi fornirà la sua personale interpretazione di alcuni racconti di Dino Buzzati. Il giornalista e musicista Marco Grosso proporrà la sua performance live “Mater” tra musica e video.
Nell’incontro del 15 Ottobre con la Tamaro presenzierà l’attore aretino Fernando Marraghini. Gli incontri saranno trasmetti di Toscanachannel in Sky e in streamming.