Kilowatt Spring – Arezzo – 2012
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che i giorni 21 Aprile, 28 Aprile e 5 Maggio 2012, presso il Teatro Pietro Aretino si svolgerà una rassegna di teatro sperimentale che si rivolge sopratutto ad un pubblico giovane «Kilowatt Spring» a cura della Compagnia Capotrave e del Comune di Arezzo.
Sabato 21 aprile dalle ore 15.00 alle 19.00
LABORATORIO DI VISIONE SULLA SCENA CONTEMPORANEA
Il retrobottega dell’artista
Colloquio con Raffaella Giordano, Claudio Morganti, Giorgio Rossi
e i Visionari di Kilowatt Festival
coordina Luca Ricci
l’incontro è aperto al pubblico, a ingresso libero
ore 21.00
Compagnia Odemà
A TUA IMMAGINE
produzione Odemà
segnalazione speciale Premio Scenario 2009
progetto drammaturgico Davide Gorla
diretto e interpretato da Enrico Ballardini, Giulia D’Imperio, Davide Gorla
musiche originali Enrico Ballardini
luci Monica Gorla e Francesco Collinelli
Un Dio ambizioso e insensibile manda sulla terra il proprio figlio per realizzare un progetto di dominio. Il diavolo, che assiste a questo scellerato piano, spera di non vernire accusato lui stesso di tanta nefandezza.
Ironico e dissacratorio, lo spettacolo riflette cinicamente sui ricatti morali della religione in una messa in scena leggera e profonda, dove il linguaggio del cabaret e del comico si intrecciano a complesse riflessioni.
Odemà è un gruppo milanese nato intorno allo spettacolo “A tua immagine”, finalista e poi segnalato speciale al Premio Scenario 2009. Da allora lo spettacolo è stato presentato in numerosi festival e rassegne. I componenti del gruppo sono Enrico Ballardini, Giulia D´Impero e Davide Gorla, formatisi in differenti scuole teatrali da Quelli di Grock al Teatro Arsenale.
sabato 28 aprile ore 21.00
Compagnia CapoTrave
NEL BOSCO anteprima
ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci
collaborazione alla scrittura scenica e azione Roberto Gudese e Alessia Pellegrino
scena Katia Titolo
luci Gianni Staropoli
ambiente sonoro Fabrizio Spera
voce fuori campo Roberto Herlitzka
effetti video Andrea Giansanti
effetti sonori Antonello Lanteri
tecnico Nicola Mancini
organizzazione Laura Caruso
regia Luca Ricci
produzione CapoTrave
con il sostegno di Regione Toscana e Kilowatt Festival
residenze presso Centrale Preneste (Roma), Kollatino Underground (Roma), Angelo Mai (Roma), Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino (Ar)
ringraziamo per la collaborazione Rafaele Morellato Lampis, Pietro Naglieri, Emilio Vacca, Teatro Argot
Lui scappa nel bosco inseguito da una minaccia concreta e mortale, lei vi entra in cerca di una propria indipendenza. Per entrambi il bosco è un invorticarsi nell´ oscuro, è andare dietro il paesaggio, sotto il paesaggio, è nascondersi. Per guardare la vita all´altezza dei fili d´erba. Un ragazzo e una ragazza, giovanissimi. Nel bosco si incontrano, si avvicinano l´uno all´altro, oltrepassano la linea d´ombra che separa l´adolescenza dall´età adulta.
Sabato 5 maggio
ore 21.00
Zaches Teatro
MALBIANCO
un progetto di Zaches Teatro
regia, coreografia e drammaturgia del suono Luana Gramegna
scene, maschere e luci Francesco Givone
musica originale, video e live electronics Stefano Ciardi
performers Andrea Lorena Cianchetta, Gianluca Gabriele, Martina Garbelli
collaborazione artistica, organizzazione e promozione Enrica Zampetti
realizzazione costumi Valeria Donata Bettella e Elisa Abbrugiati
Una produzione 2010/2011 di Zaches Teatro
Co-produzione PiM Spazio Scenico di Milano, Premio Prospettiva Danza Teatro 2010, Kilowatt Festival
in collaborazione con Regione Toscana – Progetto Filigrane, Universitá degli Studi di Arezzo, Centro Il Funaro di Pistoia.
con il sostegno della Regione Toscana
Progetto vincitore della I Edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro 2010 (PD)
Progetto finalista al Premio Equilibrio 2010 all´Auditorium Parco della Musica (RM)
Nel 2011 si aggiudica il Quality Label della rete europea e-MIX
Residenze artistiche: PiM Spazio Scenico e PiM Off di Milano, Teatro Everest di Firenze, Ridotto del teatro Verdi di Padova, Teatro Moderno di Agliana (PT), Centro Il Funaro (PT)
Si ringraziano per la collaborazione artistica German Jauregui e Francesca Valeri
L´ispirazione iconografica viene dal maestro giapponese Hokusai, il creatore dei Manga, parola che letteralmente significa “immagini senza nesso logico”. Lo spazio perde contorni e definizioni prospettiche, assorbe i corpi in scena, e li restituisce consumati, ombre di se stessi o simulacri di entità decadute. Una realtà altra s´insinua, ulteriore a quella che crediamo ogni giorno di vedere con i nostri occhi, una realtà interiore, dell´animo e dei fantasmi che ognuno porta con sé. I corpi si svuotano muovendosi in un rituale, fino a rimanere presenze dai contorni indefiniti, come il ricordo di un volto che nella memoria via via si dimentica.
Zaches Teatro lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, il teatro di figura, le maschere, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Con le ultime produzioni ha partecipato a importanti festival nazionali e stranieri dedicati alla scena contemporanea, ricevendo premi e riconoscimenti anche all´estero.
In tale occasione l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia e del comune di Arezzo organizzano un laboratorio di tre incontri rivolti a studenti delle scuole superiori con l’intento di fornire strumenti di visione dello spettacolo dal vivo, con particolare attenzione al teatro contemporaneo.
I tre incontri che si terranno nei nostri uffici di Informagiovani Arezzo – piazza Sant’Agostino 8:
- 20 Aprile dalle 17.00 alle 18.30:
Il nuovo spettatore
Conducono Laura Caruso, Gianluca Cheli
Il primo incontro prevede l’analisi del ruolo dello spettatore nel nuovo teatro: come cambia la sua partecipazione, come si inserisce all’interno del processo di creazione, divenendo parte integrante dell’opera teatrale che si fa interattiva, distruggendo il confine tra palco e platea nella creazione di uno spazio collettivo di scambio artistico ed emozionale.
- 28 Aprile dalle 17.00 alle 18.30:
Scritture sceniche
Conduce Lucia Franchi
La drammaturgia nel nuovo teatro si fa portatrice delle scritture di tutti gli elementi scenici: drammaturgia dell’attore, testo, spazio, luci… In questo incontro analizzeremo testi di nuovi drammaturghi contemporanei per tentare di capire il ruolo del drammaturgo oggi, anche in confronto alla tradizione più classica e del passato.
- 5 Maggio dalle 17.00 alle 18.30:
Dall’idea alla scena, il regista nel teatro contemporaneo
Conduce Luca Ricci
Il ruolo del regista nel teatro contemporaneo: come l’idea personale che si fa idea collettiva, il lavoro d’improvvisazione e la scrittura scenica degli attori si traduce in spettacolo.
Per informazioni ed iscrizioni: organizzazione@kilowattfestival.it tel. 348 8650250