Monte san Savino (Arezzo) – Notte bianca Rinascimentale – 25 Giugno 2011 -
B&B Arezzo Francesco Redi informa che nella notte di sabato 25 Giugno 2011, a Monte San Savino si svolgerà la Rievocazione storica dal titolo “La notte del Conte Baldovino”.
L’evento si terrà nel centro storico della cittadina a partire dalla ore 16,00 con il mercato Rinascimentale curato da “Sipario Medievale”. Tale mercato riproporrà i tanti mestieri di un tempo, produzioni di tessuti, in particolare, sete, di vasi, la riproduzione del fuoco con la pietra focaia, la produzione di pelli di pergamena, la colatura del metallo …..
Tutti ne saranno deliziati.
Nell’ambito dell’iniziativa si potranno ammirare giochi di fachirismo e con il fuoco, ci saranno Cantastorie da Teatro Rinascimentale, Sbandieratori della città di Arezzo, Gioco del Pallone grosso con bracciale, cibo in taverne.
Alle Ore 18.00 il pubblico sarà intrattenuto da uno spettacolo comico-giullaresco interpretato dalla compagnia “Teatroleonde”.
Alle 0re 19. 00 si apriranno le bettole dove si potranno degustare piatti tipici.
Alle ore 21.00 la manifestazione entra nel vivo con il costeggio storico in onore del Conte Baldovino che percorrerà tutto il centro storico fino ad arrivare in piazza Gamurrini dove avverrà la consegna delle chiavi della città al Conte.
Dopo la consegna delle chiavi in piazza inizieranno le allegrezze in onore del Conte con la partecipazione degli Sbandieratori di Arezzo e del Coro Ensamble Carmina Laetitiae. L’Ensamble Carmina Laetitiae nasce con la finalità di riscoprire e riprodurre gli antichi suoni e canti medievali e rinascimentali sacri e profani e di fare apprezzare a chi ascolta brani che arrivano da tradizioni anche molto diverse tra di loro.
Tutti i negozi del centro storico saranno aperti per tutta la manifestazione che finirà intorno a mezzanotte.