Montemignaio (Arezzo) – 18 Agosto 2013 Ciranda Quartet in concerto -
Bed and Breakfast Francesco Redi Arezzo informa che, nell’ambito della rassegna Pievi & Castelli in Musica, il 18 Agosto 2013, a Montemignaio, si esibirà, alle 21,00, il Ciranda Quartet con lo spettacolo dal titolo ..Dal fado..alla Musica Brasiliana..
La rassegna “Pievi e Castelli in Musica” si svolge ogni anno durante i mesi di luglio ed Agosto e coinvolge tutti i Comuni del Casentino che collaborano offrendo luoghi suggestivi per concerti dal vivo o proiezioni cinematografiche dimenticate.
Il Ciranda Quartet e’ nato nel 2008 grazie alla cantante Letizia Magnani che ha coinvolto, il pianista Michele Francesconi, il fisarmonicista Gabriele Zanchini ed il batterista Roberto Rossi. Il repertorio del quartetto comprende la musica jazz, fado e choro prevalentemente di autori brasiliani contemporanei come Chico Buarque, Edu Lobo, Egberto Gismonti, Guinga.
La finalità e’ quella omaggiare e divulgare, attraverso una personale lettura in chiave jazz, le atmosfere della tradizione musicale di lingua portoghese tra il Portogallo ed il Brasile.
Si parte dal Fado di Lisbona, musica della malavita, fino allo Choro nato a Rio intorno alla metà dell’ottocento. Vengono proposte composizioni del brasiliano Ernesto Nazareth, del chitarrista-cantane brasiliano Guinga, del pianista contemporaneo portoghese Mario Laginha, oltre che quelle di cantautori brasiliani classici quali Joao Gilberto, Antonio Carlos Jobim, Vinicius de Moraes.
Il primo disco della formazione si intitola “Errante” ed è stato pubblicato con l’etichetta DodiciLune. Il disco rappresenta un viaggio immaginario verso il Brasile, viaggio che parte all’Italia, attraversa il mediterraneo e giunge fino in sudamerica. Il disco comprende le composizioni della pianista triestina Adriana Vasques, del pianista siciliano Salvatore Bonafede che si combinano con brani del repertorio classico brasiliano.