Montevarchi (Arezzo) – Museo “Il Cassero” per la scultura -

Dio avendo fare l’uomo, lo fece come scultore, non come pittore

(Benedetto Varchi)

Bed and Breakfast Francesco Redi informa che a Montevarchi si trova il Museo “Il Cassero” – Museo che espone  sculture  di autori toscani ed italiani -
Il Museo è stato realizzato in un castello in pietra grigia al centro di una grande piazza all’interno del Borgo di Montevarchi nell’aretino, alla porta del Chianti.
A popolare il castello, centinaia di sculture, creature nate tra Ottocento e Novecento, bronzi, legni, gessi, terrecotte, ceramiche, marmi, collocate su mensole rosso mattone su sfondo azzurro, a suggerire scenografie modernissime che si coniugano perfettamente con le pietre delle strutture antiche.
Al momento la collezione permanente, interamente restaurata, comprende oltre cinquecento  opere di artisti toscani e italiani giunte a Montevarchi grazie a donazioni di privati.
In sale dedicate, il visitatore potrà ammirare creazioni di grandi artisti come Michelangelo Monti, Timo Bortolotti, Artura Stagliano, Alberto Giacomasso, Mentore Maltoni, Valmore Gemignani, Firenze Poggi e Dodi Bortolotti. Oggi tutte patrimonio dell’istituzione aretina. E con esse le sculture dei montevarchini Pietro Guerri, Elio Galassi e Ernesto Galeffi, già di proprietà comunale.

Ogni martedì e giovedì ore 21,00, presso il Cassero, si svolgono serate di degustazione di vini che prevedono anche visite guidate alle collezioni permanenti. Per prenotazioni 055/9108274 – Minimo 5 massimo 20 persone. Ingresso 20,00 euro a persona.

Ogni giovedì mattina visita guidata al costo di 3 euro, ridotto 1 euro. Ore 10,30 lingua inglese e 11,30 lingua italiana.

Ogni quarta domenica del mese su prenotazione visita per famiglie.