Presepi – Arezzo e Provincia -
b&b Francesco Redi informa che, per gli appassionati del genere, per i bambini ed anche per gli adulti, all’interno della Chiesa della Madonna che si trova a Ciggiano, piccolo paese facente parte del Comune di Civitella in Val di Chiana, viene rappresentato un presepe unico che riproduce, in miniatura, la piccola cittadina in attesa del suo Gesù Bambino.
Il suggestivo presepe meccanico ogni anno richiama tanti visitatori da ogni angolo della Toscana. L’iniziativa è ormai alla sua quarta edizione e quest’anno il Comitato Presepe del piccolo paese, ha deciso di costruire nella rappresentazione della natività anche le mura antiche del piccolo borgo. La nuova porzione è ospitata nel lato sinistro dell’altare della Chiesa della Madonna. Il paese è stato così interamente riprodotto anche con scene di vita contadina animate da minuziosi movimenti meccanici. La ricostruzione è davvero unica, nel suo genere ed è un peccato non visitare il risultato di una iniziativa così bella.
b&b Francesco redi prosegue con una seconda segnalazione. A Sant’Andrea a Cennano prosegue la mostra dedicata ai presepi intitolata “Quella notte a Betlemme”. Poichè la mostra è al quinto anno consecutivo, quest’anno ci sarà un nutrito numero di artisti espositori. Come ogni anno verrà esposto il Presepe dell’insigne Collegiata di San Lorenzo simbolo ed immagine di “Quella notte a Betlemme” consegnato alla città di Montevarchi da Monsignor Forzoni risalente al 1930 lavorato a mano da scultori altoatesini. Per la prima volta sarà possibile rivedere il Presepe meccanico della Chiesa dei Cappuccini con il ciclo del giorno e della notte. L’evento si protrarrà fino al giorno 9 Gennaio.