Teatro Dovizi Bibbiena (AR) – Alessandro Benvenuti – 9 Gennaio 2014

Spettacolo che si basa sull’analisi del dolore, non c’è nulla di più comico della vista del dolore degli altri. Questo è l’opinabile punto di vista di Alessandro Benvenuti alla presentazione del suo spettacolo “Un comico fatto di sangue”, da lui scritto e diretto. E le prime battute dello spettacolo sono “Tirava un vento che in cielo dondolavano le stesse…”- collaborazione drammaturgica Chiara Grazzini; produzione Arca Azzurra Teatro.
Al Teatro Dovizi di Bibbiena, giovedì 9 gennaio 2014, Alessandro Benvenuti attore e regista toscano apprezzatissimo rappresenta una interessante commedia che descrive il progressivo degenerare dei rapporti tra marito, moglie, due figlie e qualche animale…di troppo. Dalle ore 20.30, aperitivo con I gusti a teatro..
C’è qualcosa di più amaramente comico del dolore altrui? C’è niente di più vero del riso che nasce dal riconoscersi in un dramma? Ecco la formula vincente. Soprattutto se al timone ci sono due assi come Alessandro Benvenuti e Ugo Chiti. I due, che non scrivevano a quattro mani dai tempi mitologici dei Gori, ci regalano cinque quadri intrisi di rosso-sangue, capolavori altissimi e triviali, popolari e solenni. In questo catalogo d’umanità stremata c’è posto per un uomo, intenerito dall’amore per una donna, che diventa un assassino a causa di un cucciolo. Ma anche per un padre, spinto da un insano desiderio di riscatto personale, che tenta disperatamente di estirpare dal figlio la sua “natura bottegaia”. E infine come scordarci quella donna in coma che rinfaccia al marito tutte le offese d’una vita (non ultima quella di scipparle il finale da eroina romantica)? Benvenuti dà voce a tutti questi ritratti, duettando con la sua stessa malinconia, insieme poetica e custode di orrori.e battute dello spettacolo. Un leggio un comico, un grande attore e regista toscano Alessandro Benvenuti.

B&b arezzo centro
alessandro-benvenuti-ritornare-a-casa-gori-T-Hrx0yE