Toscana – Maremma, un marchio per l’Andalusia italiana -
Bed and Breakfast Francesco Redi informa che c’è una parte della Toscana la cui economia sta esplodendo proprio in questi ultimi anni di crisi economica: La Maremma.
La Maremma è passata, dal 2001 al 2007, dal 72esimo posto al 48esimo per ricchezza pro capite. Si tratta del territorio toscano più variegato che ricopre il 19% della superficie totale della Regione con 4500 km quadrati. I territori maremmani sono splendidi e ricchi di riserve naturali e possono vantare la presenza di 11.500 imprese agricole, il 30% del territorio toscano. L fetta più significativa del patrimonio zootecnico regionale è proprio qui, nella provincia di Grosseto. Recentemente 200 aziende vinicole della zona hanno lanciato Maremma Wineshire che è stato un successo che presto verrà ripetuto, speriamo, anche a New York. E’ noto che la gente, oggi sempre di più, va in cerca di prodotti alimentari di qualità e l’idea che sta sfruttando la Maremma di coniugare la proposta turistica delle bellissime coste e quella delle eccellenze agroalimentari è assolutamente vincente.
Le coste della Toscana Meridionale che comprendono la Provincia di Grosseto sono tra le più belle del centro Italia. Richiamano un turismo di qualità poiché gli alberghi e gli stabilimenti balneari sono abbastanza cari. Castiglione della Pescaia e Punta Ala rappresentano, sempre più spesso, la meta di vip in cerca di tranquillità, vip che cercano mare pulito e spiagge selvagge. Punta Ala vanta anche uno splendido campo da Golf immerso nella natura e nella Baia ci sono alcuni degli stabilimenti balneari più curati e belli della zona. Il porto di Punta Ala è una sfilata di imbarcazioni di ricchi e anonimi signori che spesso posseggono anche case bellissime ed immerse nel verde di questo luogo non ancora scoperto dal turismo di massa.
Castiglione della Pescaia è un piccolo e antico paese che si arrampica in una collina che si affaccia su un mare dalla costa frastagliata ed un po’ rocciosa. Ha spiagge piccole e piene di vegetazione spontanee e ci sono zone dove, di giorno, il rumore delle cicale è fortissimo. E’ pieno di mercatini all’aperto dove gli agricoltori vendono ai turisti la frutta e verdura di stagione. Di sera non ci sono molte occasioni di mondanità.
Nel prossimo ottobre la Provincia e la Camera di Commercio di Grosseto lanceranno una nuova iniziativa “Maremma Foodshire” dedicata all’olio, formaggi e carni prodotti nel territorio.
E presto con la Tirrenica la provincia di Grosseto si prepara a diventare l’Andalusia italiana.